Cerca e trova immobili

GINNASTICARossella Fuchs e Luana Solcà trionfano agli assoluti

18.02.14 - 15:32
La ragazza di Losone e quella di Mendrisio sono salite sul gradino più alto del podio
None
Rossella Fuchs e Luana Solcà trionfano agli assoluti
La ragazza di Losone e quella di Mendrisio sono salite sul gradino più alto del podio
SPORT: Risultati e classifiche

MARBACH - La stagione è iniziata nel migliore dei modi per il nostro movimento ginnico. Difatti alla prima stagionale le nostre portacolori sono riuscite a mettersi in evidenza, conquistando un bottino composto da sei medaglie e numerose distinzioni. A Marbach, in occasione delle giornate FSG dei test gymnastique, ben due sono state le ticinesi che sono salite sul gradino più alto del podio: Rossella Fuchs (SFG Losone) e Luana Solcà (SFG Mendrisio).

Rossella è riuscita a imporsi tra le concorrenti del test 4 dove, come lei stessa dichiara “le avversarie erano davvero valide. Sapevo di aver fatto bene i miei esercizi ma, vista l’elevata concorrenza, non mi aspettavo questa vittoria. Sono senza parole, felicissima ed emozionata”.

Tra le degne concorrenti figuravano molte ragazze ticinesi, in particolare si sono messe in evidenza ottenendo una distinzione Elisa Salmina (quarta, SFG Losone), Leana Dalessi (sesta, SFG Losone), Valentina Martinoli (ottava, SFG Losone), Alessandra Paradiso (decima, SFG Losone), Serena Giovanelli (15esima, SFG Valle del Vedeggio), Nicole Gada (19esima, SFG Losone).

Luana era invece impegnata nella gara del test 6, categoria dove lo scorso anno si è vista sfuggire la medaglia d’oro per pochissimi centesimi. La ragazza del Momò si è quindi presentata a Marbach determinata, eseguendo in modo preciso i suoi esercizi. A fine giornata quando lo speaker ha annunciato la sua vittoria, inutile dire che Luana era “ felicissima” come lei stessa ci confida. “È stato un week end intenso, ma ne è valsa la pena. Ora che ho ottenuto questo splendido risultato posso aprire un nuovo capitolo a livello ginnico e iniziare a dedicarmi agli esercizi della massima categoria (test 7)”. Luana non era l’unica atleta della svizzera italiana in gara nel test 6 e con lei sale sul podio anche Veronica Pacciarelli (SFG Grono) che mette al collo una meritata medaglia di bronzo.

Oltre alle ragazze già menzionate, lo scorso fine settimana molte erano le atlete rossoblù che hanno dimostrato una buona preparazione tecnica. Andando con ordine, la giuria è stata unanime nel concedere i punteggi del test 3 che ha visto salire sul terzo gradino del podio, a pochi decimi dal secondo, Alyssa Dalessi della SFG Losone, calorosamente applaudita anche dal pubblico. In questa categoria molte erano le atlete losonesi in gara che hanno ottenuto una distinzione. Nell’ordine troviamo: Giada Sorella (quinta), Sophie Davies (nona), Swamy Paula (decima) e Syria Dalessi (11esima).

La società di Losone è riuscita a mettersi in evidenza anche nella categoria del test 5 dove, grazie ai buoni esercizi presentati da Tosca Dalessi, riesce a ottenere la medaglia di bronzo. Tosca, a meno di un decimo dall’argento, ha preceduto, tra le altre, la talentuosa Chiara Pacciarelli della SFG Grono, artefice di una gara regolare che si classifica in quinta posizione ottenendo una distinzione.

Infine, nella massima categoria, con piacere troviamo sul podio nuovamente una ticinese: l’elegante Martina Canepa (SFG Valle del Vedeggio) riesce a conquistare la medaglia d’argento dopo essersi esibita nei complessi esercizi del test 7.

A questa competizione hanno partecipato ben 151 ragazze provenienti da tutta la Svizzera e, come abbiamo visto, il nostro Ticino nonostante sia un piccolo Cantone, ha recitato nuovamente la parte da protagonista.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE