Cerca e trova immobili

SCI ALPINOTappa ticinese del "Grand Prix Migros" ad Airolo-Pesciüm

14.01.14 - 10:56
Tutto pronto per la 13esima edizione della manifestazione che avrà luogo il 23 febbraio
None
Tappa ticinese del "Grand Prix Migros" ad Airolo-Pesciüm
Tutto pronto per la 13esima edizione della manifestazione che avrà luogo il 23 febbraio
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO - I preparativi per l’organizzazione dell’unica tappa ticinese del “Grand Prix Migros”, giunto alla 13esima edizione e in programma domenica 23 febbraio 2014 ad Airolo-Pesciüm, si stanno intensificando. La gara - coordinata a livello locale dallo Sci Club Airolo in collaborazione con la Valbianca SA e sostenuta dall’aiuto di una cinquantina di persone tra collaboratori e volontari - riuscirà anche quest’anno a portare sulle nevi di Pesciüm centinaia di ragazzi (il massimo è di 650 partecipanti) e genitori provenienti da tutta la Svizzera.

Il “Grand Prix Migros” è la competizione di sci alpino più importante a livello europeo per i giovani compresi tra gli 8 e i 16 anni. Questa manifestazione, organizzata da Swiss-Ski in collaborazione con Migros – che fu lanciata nel 1972 e che in passato ha tenuto a battesimo atleti poi diventati campioni acclamati dalle folle di tutto il mondo - ha sì la caratteristica di essere aperta a tutti i giovani che hanno voglia di competere, ma anche e soprattutto di farli divertire. Lo testimonia il motto della manifestazione: l’importante è partecipare. Tra questi giovani sciatori si trovano atleti già abituati al confronto con il cronometro, ma anche molti altri ragazzi che per la prima volta hanno deciso di assaporare il gusto della competizione.

La gara di Airolo si svolgerà su una pista di slalom gigante con due tracciati di differente lunghezza. La competizione è aperta ai nati tra il 1998 e il 2006 che verranno suddivisi in nove categorie (sia maschili che femminili) in base al rispettivo anno di nascita. A tutti gli atleti verrà consegnato un premio ricordo e i migliori dieci di ogni categoria riceveranno anche una medaglia. Per gli sciatori più piccoli, di 6 e 7 anni (anni di nascita 2007 e 2008), vi è la possibilità di effettuare la “Minirace”, gara che si svolge su di un percorso ridotto. Per la “Minirace” non viene registrato il tempo di percorrenza e ciò proprio all’insegna del motto che contraddistingue la manifestazione, voluto allo scopo di rafforzare lo spirito di un evento al quale veramente tutti possono partecipare. Ogni partecipante alla “Minirace” riceverà una medaglia.

Airolo è una delle località sciistiche scelte dagli organizzatori per le 13 gare di selezione a livello svizzero che si svolgono da gennaio fino a metà marzo. La partecipazione alle gare di selezione è limitata a una per stagione: i primi tre classificati di ogni gara e di ogni categoria si ritroveranno per il gran finale previsto dal 4 al 6 aprile ad Arosa.

A margine della gara vera e propria non mancheranno le possibilità di divertirsi per grandi e piccoli grazie all’animazione e ai giochi a premi organizzati nel villaggio del “Grand Prix Migros”. Villaggio che sarà particolarmente animato dalle attività organizzate nelle tende allestite dai vari sponsor quali Migros, Carne Svizzera, Thomy, Migros vacanza, Nordica, Blizzard, Toko, Leki e naturalmente Swiss-Ski. Da notare anche la possibilità data ai partecipanti di provare l’ebbrezza del freestyle all’interno dello snowpark, evento secondario organizzato da Swiss-Ski sulle nevi di sei località ospitanti l’evento e tra le quali anche Airolo-Pesciüm.

Al momento gli iscritti sono già più di 200, a testimonianza del fatto che Airolo è da sempre una tappa particolarmente gettonata. Una bella soddisfazione per gli organizzatori locali, lo Sci Club Airolo in primis con i suoi collaboratori, i responsabili della stazione sciistica leventinese di Airolo-Pesciüm e Leventina Turismo per quanto riguarda il contatto con i Media.

Le iscrizioni sono da effettuarsi online accedendo dal sito www.gp-migros.ch. La tassa di iscrizione è di 20 franchi a persona, per iscrizioni entro il 9 febbraio a 40 franchi per iscrizioni tardive ma al massimo entro il 16 febbraio. Non sarà possibile iscriversi sul posto. Compresi nella tassa d’iscrizione ci sono: possibilità di partecipare ai giochi a premi di animazione del villaggio “Grand Prix Migros”, regalo ricordo, un buono pranzo, prezzo ridotto sulla giornaliera oltre all’estrazione a sorte di vari premi.

Per ulteriori informazioni: www.gp-migros.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE