Cerca e trova immobili

RUGBYIl Lugano sfiora la vittoria in trasferta

03.09.13 - 08:23
I ragazzi di mister Borghetti sono stati sconfitti 28-25 dal Losanna
Ti-Press / Gabriele Putzu
Il Lugano sfiora la vittoria in trasferta
I ragazzi di mister Borghetti sono stati sconfitti 28-25 dal Losanna
SPORT: Risultati e classifiche

LOSANNA - Esordio  dell’UMB Rugby Lugano nel campionato di lega A contro Stade Lausanne: solo tre punti il distacco dal Losanna che valgono l’amaro punto di bonus.

Parte bene Lugano nel match di esordio in Lega A, solita buona mole di gioco, belle giocate, padronanza del campo e possesso. Ma come nella stagione scorsa viene punita la prima distrazione difensiva con l’immeritato 7-0. Il Lugano si è fatto subito sotto con il piazzato di Catanese, alla prima uscita assoluta con la maglia luganese, peraltro buona la sua prova, in un ruolo chiave e per lui inusuale, come quello di apertura.

La partita poi, dopo il primo quarto, cambia completamente, complice anche il gioco falloso di Losanna, atto a rallentare tutti i punti di incontro e a contenere le mal avanzante luganese in maniera scorretta.

Va segnalata positivamente la reazione di Lugano allo svantaggio e la grande rimonta, che a pochi minuti dalla fine, se il calcio  di Catanese avesse centrato i pali, poteva dare almeno il pareggio. Così come la touche in spinta a tempo ormai scaduto, fatta crollare irregolarmente da Losanna e non sanzionata dal direttore di gara, che avrebbe dato addirittura vittoria con bonus.

Ma la palla ovale rimbalza dove vuole, questa è l’imprevedibilità del rugby e potremmo dire dello sport in generale come della vita, così è andata, e pur con amarezza occorre accettare il risultato finale.

Coach Borghetti pur riconoscendo la buona prova di Lugano, che all’ultimo momento ha dovuto rinunciare a schierare oltre a chi da tempo è fermo ai box anche Busso, Serventi e Da Costa, avrebbe preferito si giocassero più palloni con i tre quarti con le modalità di gioco provate in allenamento.

Ci si porta in Ticino la prima sconfitta in campionato nel 2013, ma anche la consapevolezza di poter dire la propria nella massima Lega: certo occorre limitare gli errori e gestire meglio la parte disciplinare, oltre che tecnico/tattica.

STADE LAUSANNE – UMB RUGBY LUGANO 28 – 25 (punti 4-1)
Formazione: 15 Navas, 14 Fiala’a, 13 Calvaresi, 12 Schmitt W., 11 Cloete, 10 Catanese, 9 Banfi (Bovolenta), 8 Borello,7 Waber, 6 Agustoni (Pellegrini), 5 Matarese (Polti), 4 Gianini, 3 Buratti ( Scialabba), 2 Campopiano, 1 Maglia
N. E: Steck, Cocchiarella
Mete: 2 Mischia (Campopiano), 1 Borello
Trasformazioni: 2 Catanese
Calci Piazzati: 2 Catanese
Cartellini Gialli: 2 Navas

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE