Cerca e trova immobili

CICLISMOA Greipel la tappa, a Impey la gialla

04.07.13 - 17:38
La sesta tappa ha premiato il tedesco che ha battuto tutti in volata e ha visto anche il cambio in testa alla classifica generale
Keystone / Ben MacMahon
A Greipel la tappa, a Impey la gialla
La sesta tappa ha premiato il tedesco che ha battuto tutti in volata e ha visto anche il cambio in testa alla classifica generale
SPORT: Risultati e classifiche

MONTPELLIER (Francia) - E' Andrè Greipel a conquistare in volata la sesta tappa del Tour de France. Il corridore tedesco della Lotto ha condotto uno sprint regale nella tappa che andava da Aix-en-Provence fino a Montpellier per 176 km.

Condotto alla perfezione dalla sua squadra il tedesco è stato lanciato a 300 metri dall'arrivo ed è riuscito, in un finale in leggera salita, a reggere ai tentativi di rimonta di Peter Sagan (arrivato poi secondo) e di Mark Cavendish (solo quarto) che quest'oggi non è stato condotto alla perfezione dalla squadra: la sua corsa è stata anche condizionata da una caduta che lo ha costretto ad una faticosa rimonta per tornare in gruppo.

La volata era prevedibile vista l'altrimetria della tappa, anche troppo considerando che nessuno ha provato il colpo a sorpresa ed il gruppo è rimasto a ranghi compatti sia dal primo che dall'ultimo chilometro. “Ero molto nervoso alla partenza ma la squadra ha lavorato bene. - ha detto Greipel alla fine - Abbiamo cercato di rimanere molto concentrati e sono molto orgoglioso di quello che ho fatto sia io che la squadra. Nelle volate non si sa mai quello che può succedere ma io spero di lottare fino alla fine per conquistare la maglia verde”. Al terzo posto della volata si è piazzato l'altro tedesco Marcel Kittel, che aveva conquistato la prima tappa del Tour di quest'anno. Primo degli italiano è stato Roberto Ferrari della Lampre che ha chiuso al nono posto. Cambia anche la classifica generale con la maglia gialla di leader della classifica che passa dalle spalle di Simon Gerrans a quelle di Daryl Impey che diventa il primo corridore sudafricano ad indossare la maglia di leader del Tour de France.

Anche oggi la gara è stata condizionata dalle solite cadute ed oltre a Cavendish a farne le spese è stato Brajkovic, andato a terra ad una decina di chilometri dal traguardo e parso molto traumatizzato dal colpo subito. Domani è in programma la settimana tappa che va da Montpellier ad Albi per 205 km che potrebbe prestarsi anche a fughe dalla distanza. (ITM)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE