Cerca e trova immobili

SCI ALPINOMarco Odermatt terzo a Kranjska Gora, la generale di Coppa del Mondo è ormai sua

13.03.22 - 13:31
Soltanto un cataclisma epocale potrà togliere il successo finale al nidvaldese, oggi terzo nel gigante in Slovenia.
keystone-sda.ch / STR (Gabriele Facciotti)
Marco Odermatt terzo a Kranjska Gora, la generale di Coppa del Mondo è ormai sua
Soltanto un cataclisma epocale potrà togliere il successo finale al nidvaldese, oggi terzo nel gigante in Slovenia.
Nella generale Odermatt vanta 329 punti di margine su Kilde, quando mancano solo le finali al termine della stagione. A Kranjska Gora successo di Kristoffersen.
SPORT: Risultati e classifiche

KRANJSKA GORA - Dodici anni dopo Carlo Janka, la bandiera svizzera torna a posarsi sulla Coppa del mondo maschile di sci alpino.

Per Marco Odermatt la (quasi) certezza di aver vinto la generale è arrivata oggi, grazie al terzo posto staccato nel gigante di Kranjska Gora. Con 329 punti di margine su Aleksander Kilde, a quattro gare dalla conclusione della CdM, l’elvetico può ormai considerarsi il nuovo padrone del globo di cristallo. 

Al norvegese servirebbe infatti un vero e proprio miracolo alle finali di Courchevel e Meribel per imbastire la rimonta: dovrebbe vincere discesa, super G e gigante (sperando che Odermatt non faccia punti) per poi presentarsi allo slalom di domenica (disciplina non sua) e fare un exploit. Qualcosa di impensabile...

Tornando a Odermatt, una stagione semplicemente da incorniciare la sua. Già nel 2021 il 24enne di Buochs aveva accarezzato l’idea di vincere l’ambitissimo globo, ma quest’inverno – innestando una marcia in più – ha letteralmente sbaragliato la concorrenza confermando gli enormi progressi. Senza dimenticare la ciliegina sulla torta (e che ciliegina!) di Pechino, dove si è messo al collo l’oro in gigante.

Nella gara di oggi Odermatt - in testa dopo la prima manche - ha chiuso la gara sul gradino più basso del podio (attardato dai 27 centesimi), preceduto dal vincitore di giornata Henrik Kristoffersen e dall'austriaco Stefan Brennsteiner (+ 0''23). Sesto Gino Caviezel, nono Loic Meillard. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE