Cerca e trova immobili

TENNISRoger Federer, il miliardario

02.10.21 - 09:31
Federer è il sesto sportivo in attività a sfondare il tetto del miliardo di guadagni
Imago
Roger Federer, il miliardario
Federer è il sesto sportivo in attività a sfondare il tetto del miliardo di guadagni
In campo il renano ha guadagnato “solo” 130’000’000.
SPORT: Risultati e classifiche

BASILEA - Cos’hanno in comune LeBron James, Tiger Woods, Floyd Mayweather, Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Roger Federer? I titoli, i flash dei fotografi, la carriera lunghissima? Sì ma non solo. Questi campionissimi sono gli unici sportivi in attività ad aver sfondato il tetto del miliardo di dollari di guadagni. Le loro gesta sui diversi campi da gioco, ring o parquet li hanno resi ricchi; salvo il pugile statunitense, pagatissimo per ogni esibizione fatta, a renderli ricchissimi sono tuttavia state quelle aziende che, puntando sulla loro riconoscibilità e rendendoli veri e propri brand, li hanno coperti di banconote. 

LeBron James, per fare un esempio, dalle varie franchigie NBA nelle quali ha militato (Cleveland Cavaliers, Miami Heat, ancora Cavaliers e ora Los Angeles Lakers) ha ottenuto “solo” 350 milioni di dollari in 19 anni. Il forziere lo ha però riempito con le firme pubblicitarie con AT&T, Blaze Pizza, Beats e Nike (e molte altre), con gli investimenti (la società di produzione SpringHill Company) e con le scommesse azzeccate (insieme con la RedBird Capital è azionista del Liverpool). 

Leo Messi invece, giusto per parlare di pallone? Dal Barcellona prima e dal PSG ora ha ricevuto generosi bonifici bancari. È tuttavia stato in grado di far diventare impressionante il suo conto corrente sfruttando in prima persona i diritti di immagine. I grandi marchi fanno infatti la fila per poter legare la sua faccia a un loro prodotto. Il primo di questi, il più generoso, è la Adidas, che da quando è divenuto professionista versa all’argentino 19 milioni di euro all’anno. 

Dal tennis - sommando i vari premi conquistati - Federer ha infine spremuto “solo” 130 milioni di dollari. Un'inezia. Il resto del suo enorme patrimonio lo ha infatti accumulato grazie ai contratti firmati con - tra le tante - Mercedes, Rolex, Barilla, Gilette, Credit Suisse, Moët et Chandon e Nike. Quest’ultima lo ha accompagnato per vent’anni prima di venir soppiantata, nel 2018, da Uniqlo. Salutata l’azienda con il baffo, per le calzature il renano si è invece affidato a ON Running, del quale ha anche acquistato delle azioni. E con Roger in squadra il valore dell’azienda è schizzato a 3 miliardi di dollari...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 2 anni fa su tio
Cosa sott'intende questo articolo? Se ha guadagnato tanto è perchè se lo merita. Anch'io gioco a tennis ma probabilmente non ho il suo talento perchè non ho mai guadagnato un centesimo. Del resto sono questi esempi che trascinano poi la gente a praticare questi sport. Se il discorso è più in generale, che nello sport girano troppi soldi, bè è un discorso da affrontare, ma per tutti gli sport.

ZioG. 2 anni fa su tio
assurdo!

Tato50 2 anni fa su tio
Grazie al coraggio di tre giovani che hanno creduto in un progetto per scarpe con suola "molleggiante" ai quali Federer ha contribuito non poco, ecco che abbiamo un prodotto che quasi supera Adidas. Federer si è acquistato una quota, questi tre hanno alle dipendenze 1000 persone e sono entrati in borsa con la modesta cifra di 10 miliardi. Grazie alla sua parte "il nostro" si pappa 30'000'000 senza fare un tubo perché ha creduto nel progetto. Chi non risica non rosica, anche se tanti rosicano. A me la vita non cambia e se li usa come ha fatto fino ad ora ben vengano. La gelosia è una brutta malattia ;-(( Ed ora hanno cominciato anche con l'abbigliamento e molti tremano ;-))

Princi 2 anni fa su tio
no comment

Giorgio1 2 anni fa su tio
Grande Roger, l'unica invidia è che non ho il tuo talento e capacita' empatiche, grandissimo

RobediK71 2 anni fa su tio
Puo batterli ancora tutti
NOTIZIE PIÙ LETTE