Cerca e trova immobili

SPORTS AWARDSIncoronati Roger e Vreni Schneider

13.12.20 - 22:48
Il premio alla squadra migliore è andato alla nazionale di hockey del 2018.
keystone-sda.ch (ENNIO LEANZA)
Incoronati Roger e Vreni Schneider
Il premio alla squadra migliore è andato alla nazionale di hockey del 2018.
Federer ha preceduto Dario Cologna.
SPORT: Risultati e classifiche

ZURIGO - Roger Federer è semplicemente il migliore. Capace di mettere in bacheca 103 titoli Atp - tra cui 20 slam - il renano è stato eletto miglior sportivo elvetico degli ultimi 70 anni, nella notte riservata agli Sports Awards. Una serata diversa rispetto a ciò a cui eravamo abituati. Vista la pochezza di appuntamenti sportivi andati in scena in questo maledetto 2020 gli organizzatori hanno pensato a un formato insolito, andando pure a spulciare tra gli archivi.  

Tra le donne il premio è andato all'ex sciatrice Vreni Schneider, capace in carriera di mettersi al collo tre medaglie d'oro olimpiche e di vincere tre volte la generale di Coppa del mondo. 

La miglior squadra? La nazionale elvetica di hockey del 2018, quella che aveva fatto sognare l'intero popolo rossocrociato giungendo fino alla finale Mondiale in Danimarca (persa dalla Svezia).

Il miglior talento del 2020, unico premio della serata assegnato sull'anno solare che ci stiamo per lasciare alle spalle, è andato a Dominic Stricker. Il 18enne bernese ha vinto il Roland Garros juniores sia nel singolare che nel doppio. 

Tra gli allenatori il premio è andato a Jean-Pierre Egger (77 anni): oltre che coach di atletica, il neocastellano ha accompagnato diverse personalità del nostro sport come ad esempio Simon Ammann. Battuti Arno Del Curto (hockey) e Karl Frehsner (sci alpino). 

Infine il premio al miglior atleta paralimpico è stato assegnato ad Heinz Frei (vittorioso di 15 ori olimpici).  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sir Stanley 3 anni fa su tio
E diamogli anche il premio Nobel per la coerenza, a 'sto Federer. Quando non gioca e torna nel suo stato originario di cartellone pubblicitario, ci convince di quanto siano belli e bravi quelli del Credit Suisse, della Sunrise, della Gillette, della Nike... Quando si trasforma in lobbysta di sé stesso, ci fa vedere quanto è bello e bravo lui, che aiuta gli africani. Certo che farsi passare per un amico del Terzo mondo e nel contempo farsi dare un milione all'anno per pubblicizzare la banca che più di tutte ha continuato illegalmente a sostenere il regime segregazionista e fascista dell'Apartheid in Sudafrica (acquistando imperterrita l'oro sudafricano sottoposto ad embargo internazionale, indispensabile a Pretoria per mantenere in vita il proprio apparato repressivo) la dice tutta. In un prossimo futuro è facile immaginarlo testimonial di Greenpeace e dell'industria nucleare contemporaneamente.

Tio1949 3 anni fa su tio
Risposta a Sir Stanley
Taaaaac.

Tato50 3 anni fa su tio
Adesso manca il Nobel poi ha avuto tutto ;--)))) Forse per quello che fa con la sua Fondazione, non sarebbe poi così fuori luogo ;-))

seo56 3 anni fa su tio
Re Roger 👍🏼
NOTIZIE PIÙ LETTE