Cerca e trova immobili

TENNISA Roger tocca sperare in Thiem

27.09.20 - 12:00
Record in bilico, al renano serve un aiuto per rimanere re.
Keystone (foto archivio)
A Roger tocca sperare in Thiem
Record in bilico, al renano serve un aiuto per rimanere re.
Rosset: «Dominic può essere l’Andy Murray degli anni 2020».
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI - Il 2020 di pausa forzata e una carriera ormai agli sgoccioli hanno reso Roger Federer raggiungibile. Da chi? Ovviamente da Rafa Nadal e Novak Djokovic i quali, da campionissimi quali sono, nel giro di poche settimane potrebbero eguagliare o superare un paio dei record ai quali il basilese tiene di più. Quali? Quelli relativi al numero di Slam vinti e al numero di settimane da numero uno al mondo. Ma se il secondo pare inevitabilmente destinato a cadere - da qui alla prossima primavera il serbo non sembra attaccabile - il primo è invece ancora totalmente proprietà di Roger. O no? Primo con 20 Major vinti, il renano potrebbe infatti vedersi affiancare da Nadal (19) già al termine del Roland Garros. E anche Nole (17), non è lontano. Ma gli Slam non sono come la classifica ATP - per la quale si possono raccattare ovunque punti preziosi - quelli vanno vinti. E vincere non è mai facile. 

Un alleato prezioso per Federer è Dominic Thiem il quale, da fresco padrone degli US Open, a Parigi potrebbe fare il colpo. Riuscisse a confermarsi, l’austriaco incrocerebbe Rafa in una possibile semifinale e Djokovic in un’eventuale finale. 

«Sì, Dominic è il più grande alleato di Federer - ha ammesso Marc Rosset - Se Roger spera di mantenere alcuni dei suoi record e soprattutto quello relativo agli Slam, è su di lui che dovrà contare. Ora come nei prossimi anni. L'austriaco può essere l’Andy Murray degli anni 2020; deve però confermarsi ed essere continuo per andare a battere Nadal e Djokovic sulle loro superfici preferite. Partendo da questo Roland Garros».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

GI 3 anni fa su tio
il suo più immenso "possedimento" quello della sua personalità....non sarà MAI in pericolo...Forza RF !!

seo56 3 anni fa su tio
Comunque vada sarà sempre il Nr 1

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Un po' come la Ferrari, no ? Ah ahhh

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Se mi paragoni il catorcio rosso a Federer siamo apposto... un abbraccio e buona giornata... smach

cle72 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Lobbiettivita di giudizio in base ai risultati non ti è chiara. Federer sarà sempre il numero 1 per te e concordo con te. Ma lo stesso vale per la Ferrari in mito una potenza una gloriosa squadra ad oggi a 16 mondiali la prima inseguitricea Renault a 7 se non ricordo male. Poi se la metti sul piano Svizzera e Italia... Dunque ovvia antipatia per il tricolore, hai sbagliato tutto! Lo sport è sportività. Io sono italiano al midollo ma tifo Federer.
NOTIZIE PIÙ LETTE