Cerca e trova immobili

TENNIS«Federer o Nadal? Il più forte è chiaramente Djokovic»

02.06.20 - 20:19
«Pagherei il biglietto per guardare Roger, che ha più classe, e poi Rafa, ma Nole è un fenomeno su tutte le superfici»
Keystone, archivio
«Federer o Nadal? Il più forte è chiaramente Djokovic»
«Pagherei il biglietto per guardare Roger, che ha più classe, e poi Rafa, ma Nole è un fenomeno su tutte le superfici»
SPORT: Risultati e classifiche

L'ex tennista Pat Cash - vincitore nel 1987 del torneo di Wimbledon - ha parlato a 360° in occasione di una video-chat pubblicata su "ubitennis.com". Fra i temi toccati, spicca la grande rivalità sportiva che esiste nel tennis contemporaneo fra tre grandi campioni, ovvero Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic.

«Non sono degli esseri umani, ma tre mostri. Nessuno è in grado di fare ciò che fanno loro», ha analizzato. «Per arrivare al loro successo bisogna avere una mentalità diversa rispetto alle persone normali e anche Andy Murray ce l'ha. Oltre a questo è anche necessaria una forma di ossessione e bisogna ovviamente essere degli atleti straordinari. Il migliore fra loro? Pagherei il biglietto per guardare la classe di Federer e poi quella di Nadal, ma il più forte è chiaramente Djokovic. Roger avrebbe potuto eccellere in ogni generazione e con ogni racchetta, mentre Rafa e Novak hanno invece creato qualcosa di nuovo. Lo spagnolo ha portato il tennis a un altro livello e sulla terra riesce a giocare in maniera assolutamente fenomenale, ma è inferiore a Roger sull'erba. Nole invece non ha punti deboli, può giocare da fenomeno ovunque ed è in grado di battere gli altri due anche sulle loro migliori superfici. Tanti dicono che Federer sia il miglior giocatore di tutti i tempi, ma in realtà è il secondo della sua era...».

Le maggiori vittorie:

Roger Federer (nato nel 1981)

103 tornei totali, 20 slam, 6 Tour Finals, 1 Coppa Davis, 1 medaglia d'oro olimpica nel doppio.

Rafael Nadal (nato nel 1986)

85 tornei totali, 19 slam, 5 Coppa Davis, 1 medaglia d'oro olimpica nel singolare, 1 medaglia d'oro olimpica nel doppio.

Novak Djokovic (nato nel 1987)

79 tornei totali, 17 slam, 5 Tour Finals, 2 Coppa Davis ed è l'unico tennista della storia ad aver vinto almeno una volta tutti e nove i Masters 1000.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lilly Formina 3 anni fa su tio
Commovente e assai naif chi ritiene che Roger sia "nostro". Normalmente una cosa diventa nostra dopo che l'abbiamo comprata. Non mi risulta che il popolo svizzero abbia comprato Federer. Anche perchè Federer si è venduto a Credit Suisse, che paga meglio. Quindi tutt'al più è proprietà della banca, non "nostra".

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a Lilly Formina
seguendo il tuo ragionamento quando si parla del nostro orgoglio vuole dire che abbiamo comprato? o la nostra bandiera? o la nostra nazione quanto è costata? O si scrive giusto per dar contro a tutto quello che è svizzero? attenzione è razzismo anche questo...

Yoebar 3 anni fa su tio
Se si vuole valutare in generale, è francamente onesto e sincero dire che Federer non verrà mai battuto da nessuno è un mostro in tutti i sensi e non c’è nessuno che ha rancore nei suoi confronti, fiero che è Made in CH.

Ben8 3 anni fa su tio
Federer.... poi il vuoto

Zarco 3 anni fa su tio
Non condivido
NOTIZIE PIÙ LETTE