Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYLadies Team SUM: buona la prima

17.03.19 - 19:10
Le arancionere vincono la prima sfida della finale di playoff di NLB per 3-6 contro le Floorball Riders e si offrono un primo match-point per il titolo di campionesse svizzere di NLB
Ladies Team SUM: buona la prima
Le arancionere vincono la prima sfida della finale di playoff di NLB per 3-6 contro le Floorball Riders e si offrono un primo match-point per il titolo di campionesse svizzere di NLB
SPORT: Risultati e classifiche

RUETI - Arrivate a Rüti ben consapevoli della difficoltà della sfida, le Ladies partono fin da subito concentrate sull’obiettivo: portare a casa la prima sfida, ribaltando il vantaggio casalingo delle avversarie e prendersi il primo match point nella serie best-of-three.

Primo tempo di studio: ben conoscendo il potenziale offensivo delle arancionere, le padrone di casa restano ben chiuse sulla tre quarti ad attendere le ticinesi per cercare la ripartenza in contropiede. La strategia non dà però frutti e sono anzi le Ladies a rendersi più volte pericolose. I primi venti minuti ricchi di emozioni si chiudono però senza eventi degni di nota.

Dopo cinque minuti nel corso del secondo tempo, Zulji incappa in una penalità per spinta ma mentre siede sulla panchina dei penalizzati può festeggiare il primo gol della serata ad opera di Murtorinne, lesta a controllare e sparare in rete un lungo passaggio a liberare di Buser. Il gol in shorthand annichilisce il powerplay delle padrone di casa che non riescono a trovare il pertugio giusto. Il pareggio cade tuttavia un minuto più tardi con le Riders brave a sfruttare una pallina persa nell’angolo dai difensori arancioneri. Due minuti dopo Intraina fallisce una ghiotta occasione a tu per tu con il portiere ma si fa presto perdonare segnando l’1-2 al 31’40'' su passaggio di Decarli. Le Ladies cominciano a prendere saldamente in mano le redini della partita e prima dello scadere c’è ancora tempo per la rete dalla distanza di capitan Zulji che sfrutta un passaggio di R. Virtanen e il buon velo davanti al portiere per infilare l’1-3.

Nel terzo tempo le Ladies si aspettano un Riders arrembante. La pressione aumenta ma le zurighesi preferiscono ancora cercare il contropiede con lunghi lanci dalla difesa ben controllati tuttavia dalle arancionere. Al 45’13'' si ripete il copione dell’ultima rete: R.Virtanen per Zulji che trova di nuovo l’incrocio dei pali dalla distanza. È 1-4. La “curva SUM”, che durante tutto l’incontro ha sostenuto a gran voce le ragazze, esplode: le bandiere arancionere sventolano e nella palestra di Rüti risuona ormai solamente il tifo ticinese. Dopo aver superato indenni una nuova penalità, le ragazze si trovano a giostrare in quattro contro quattro: dapprima Intraina segna l’1-5 al 52’51 involandosi verso la porta insieme a Murtorinne (suo l’assist) in un micidiale due contro uno. Poi Brolund al 54’35 ristabilisce le distanze segnando il 2-5 da distanza ravvicinata. Le Riders tentano quindi il tutto per tutto togliendo il portiere per far spazio a un’ulteriore giocatrice di movimento. Scherrer controlla bene un lungo passaggio e segna al 58’07'' la rete della speranza per le zurighesi. Speranza che viene tuttavia subito smorzata dal gol a porta vuota di Teggi su passaggio di Intraina che chiude definitivamente il match sul punteggio di 3-6.

Ottima partita delle arancionere in tutti i reparti: ottima attitudine, sacrificio e intelligenza tattica. Andrà migliorata la capacità di tenere sotto controllo le folate delle avversarie ma il duo Coppe-Betrisey sfrutterà la settimana di allenamenti per affinare gli ultimi dettagli. Il momento clou della stagione si avvicina: riusciranno le ticinesi a conquistare il titolo di campionesse svizzere di NLB? La partita (forse) decisiva si terrà sabato 23 marzo alle 14.30 al liceo di Mendrisio. Tutti gli interessati sono invitati ad unirsi alla “curva SUM” per sostenere le arancionere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE