Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYLadies Team SUM, prossima fermata: finale!

10.03.19 - 18:51
Le ragazze ticinesi si sono imposte 8-5 in terra appenzellese
Ladies Team SUM, prossima fermata: finale!
Le ragazze ticinesi si sono imposte 8-5 in terra appenzellese
SPORT: Risultati e classifiche

MENDRISIO - Le ragazze della Sportiva Unihockey Mendrisiotto chiudono la semifinale in due partite grazie ad una vittoria in terra appenzellese per 5-8. Nuovo record infranto per le Ladies che portano per la prima volta il Ticino in una finale di playoff di lega nazionale.

Orario quasi televisivo per la seconda partita di semifinale con fischio d’inizio alle 19.30 alla palestra Gringel di Appenzello. Le Ladies si presentano cariche e determinate con al seguito un nutrito gruppo di fedelissimi sostenitori. Le sensazioni pre-partita sono buone: stavolta le ragazze sono decise a chiudere subito la serie e a non permettere alle avversarie di annullare il match point.

Il primo tempo si apre con una forte pressione da parte delle avversarie che cercano fin da subito di forzare un errore da parte della formazione ticinese. La strategia sembra funzionare, le Ladies sono forse ancora un po’ intorpidite dalla lunga trasferta, ma al 6’29 Sauter sfrutta l’eccessivo slancio di un difensore avversario per aggirarla e involarsi da sola a battere per la prima volta il portiere appenzellese. Nemmeno 20” dopo è Pini ad agitare nuovamente la rete con una bella deviazione sottoporta su passaggio di Decarli. La partita sembra indirizzarsi sugli stessi binari dell’andata ma stavolta le svizzero tedesche non ci stanno e tra il 10’48 (Eberle) e il 16’49 (Fässler) pareggiano i conti capitalizzando bene alcuni svarioni difensivi delle ticinesi. Il primo tempo si chiude quindi sul 2-2.

Il secondo tempo è da sempre il tallone d’Achille della formazione momò. Le ragazze scendono quindi in campo concentrate e determinate a sfatare questo cliché. Superata indenne una penalità ai danni di Pini, Intraina si invola in solitaria e ribadisce in rete un rebound concesso dal portiere avversario su tiro di… Intraina. Dopo soli 30 secondi l’Appenzello trova il pareggio con Graf ma la gioia delle avversarie è di breve durata poiché dopo altri 30 secondi Murtorinne ristabilisce le distanze con un gran tiro incrociato. Sul 3-4 cominciano 5 minuti di show arancionero: dapprima nuovamente Murtorinne sfrutta un ottimo passaggio di Zulji per il 3-5, poi R. Virtanen trova il pertugio giusto direttamente su punizione dal limite dell’area, poi Teggi si fa tutto il campo con la pallina sul bastone e infila all’incrocio dei pali il gol del 3-7. Coach Coppe dichiarerà in seguito: “il miglior secondo tempo della storia della Ladies!”

Nel terzo tempo bastano 13 secondi a Intraina per firmare la sua prima personale doppietta in NLB su magnifico passaggio di Murtorinne in powerplay. Poco dopo V. Manser accorcia le distanze cercando di scuotere le sue compagne. Le Ladies hanno la partita in pugno e solo un errore fortuito a metà campo permette a S. Manser di segnare il 5-8. Finale arrembante per la squadra di casa che dopo il time-out al 51’53 si lancia all’assalto della porta arancionera. Le momò, spronate dal proprio irriducibile pubblico, reggono l’urto, seppure con qualche difficoltà di troppo causata da un pizzico di panico, e le appenzellesi trovano la strada sbarrata più e più volte. La partita si chiude 5-8 e il Ladies Team di casa SUM è la prima squadra ticinese a conquistare l’accesso a una finale di playoff di lega nazionale! Le avversarie saranno le temibili Riders di Rüti già affrontate nei quarti di Coppa svizzera. La prima partita si terrà proprio a Rüti domenica 17 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE