Cerca e trova immobili

DIVERSIIl Bob Club Svizzera Italiana chiude la stagione nel migliore dei modi

04.03.19 - 10:57
Titolo nazionale e importanti riconoscimenti in ogni disciplina
Il Bob Club Svizzera Italiana chiude la stagione nel migliore dei modi
Titolo nazionale e importanti riconoscimenti in ogni disciplina
SPORT: Risultati e classifiche

ST. MORITZ - Un finale di stagione scoppiettante per il Bob Club Svizzera Italiana in quel di St. Moritz, in occasione dei campionati svizzeri di bob. Il BCSI ottiene 4 medaglie nazionali che coronano un'intensa stagione non priva di difficoltà.

La ticinese Lia Decristophoris si aggiudica il titolo di campionessa svizzera assoluta nel monobob, nuova disciplina olimpica femminile che debutterà alla prossima edizione dei giochi. Con due manches gareggiate ad altissimo livello Lia sbaraglia tutta la concorrenza e conquista la medaglia d’oro nell’appuntamento più importante della stagione. Grazie a Lia la Svizzera italiana ottiene il suo primo storico successo in campo femminile. 

Dopo un inizio di stagione alquanto difficile, dovuto anche al ritiro della sua frenatrice, Lia si butta per la prima volta nella disciplina del monobob, e da subito dimostra il suo potenziale negli allenamenti autunnali sulla pista di Innsbruck-Igls. Da dicembre il Club le affianca Martin Wildhaber come allenatore, già bobbista negli anni ’80, e il salto di qualità non si fa attendere. Per lei una stagione tutta in crescendo che si conclude con la conquista del titolo più ambito in campo nazionale. Lia, con la frenatrice engadinese Lisa Wildhaber, ottiene anche un'importante quarta posizione nel bob a 2 alla sua seconda stagione di carriera in questa disciplina. Il suo nuovo team si completa con Nora Wildhaber, sorella di Lisa, entrambe figlie dell’allenatore Martin.

Sempre nel bob a 2 femminile il BCSI ottiene anche la terza posizione con la frenatrice Melanie Onken in prestito al team di Paulina. Nel bob a 2 maschile Il pilota Cédric Follador e il frenatore ticinese Alexander Crotta si guadagnamo il titolo di vice campioni svizzeri nella categoria junior. Con questo titolo e il sesto posto assoluto ai nazionali, Cédric chiude bene la sua stagione che lo ha visto impegnato a difendere anche i colori nazionali sia in coppa europa che ai campionati mondiali junior. 

Nel bob a 4 il team Follador, più giovane pilota in gara e accompagnato dagli altri 2 ticinesi Farut Dominguez e Aron Dzinaku, raggiunge la sesta posizione assoluta.

Per chiudere il fine settimana in bellezza il giovane pilota di monobob Mats Wyss agguanta la terza posizione nella categoria junior e mette un altro sigillo importante nella sua corsa che con buone probabilità lo porterà a difendere la bandiera rossocrociata ai giochi olimpici junior in programma il prossimo anno a Sion.

Peccato per le assenze di Philippe Wendel, impegnato all’estero come allenatore di skeleton, e di Christian Mendelin che comunque in stagione ha vinto la medaglia d’oro nell'International British Monobob Race, importante gara di St. Moritz dove si sfidano oltre 30 piloti provenienti da tutto il mondo. Un applauso va anche alla folta delegazione del Club che si è data appuntamento a a St. Moritz per sostenere i propri beniamini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE