Cerca e trova immobili

TENNISAnche Wimbledon s'arrende al tie-break... ma solo sul 12-12!

19.10.18 - 17:28
Lo slam londinese avrà un gioco decisivo sul punteggio di 12-12 nel quinto set
Keystone
Anche Wimbledon s'arrende al tie-break... ma solo sul 12-12!
Lo slam londinese avrà un gioco decisivo sul punteggio di 12-12 nel quinto set
SPORT: Risultati e classifiche

WIMBLEDON (GB) - Dall’edizione 2019 verrà introdotto il tie-break nel set conclusivo anche a Wimbledon. Lo ha annunciato l'All England Lawn Tennis Club, che organizza lo Slam londinese, spiegando che il “gioco decisivo” sarà disputato sul punteggio di 12-12 nell'ultimo set.

Tale regola sarà applicata a tutti gli incontri di The Championships 2019 di singolare (dalle qualificazioni) e doppio maschile e femminile, doppio misto e nelle competizioni junior.

«Prima di giungere a questa decisione il Comitato AELTC ha svolto un’approfondita analisi dei dati delle partite delle ultime venti edizioni», ha spiegato il presidente dello storico club londinese, Philip Brook – «Consultando anche giocatori e arbitri, e ha preso in considerazione altri fattori tra cui la complessità della programmazione degli incontri e l'esperienza degli spettatori. Dal momento che sappiamo che le partite che si allungano nel set finale sono rare, riteniamo che un tie-break sul 12-12 possa rappresentare un equilibrio equo tra il consentire ai giocatori ampie opportunità di completare il match con il vantaggio di due game e anche la certezza che la partita si concluderà in un periodo di tempo accettabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE