Cerca e trova immobili

CICLISMOLa prima donna transessuale sul tetto del mondo

17.10.18 - 18:28
Rachel McKinnon si è laureata campionessa iridata su pista ai Mondiali Master di ciclismo, ma insorgono le polemiche: «Chi mi critica è soltanto un bigotto transofobo»
La prima donna transessuale sul tetto del mondo
Rachel McKinnon si è laureata campionessa iridata su pista ai Mondiali Master di ciclismo, ma insorgono le polemiche: «Chi mi critica è soltanto un bigotto transofobo»
SPORT: Risultati e classifiche

LOS ANGELES (USA) - È polemica ai campionati del mondo femminili di ciclismo in corso di svolgimento a Los Angeles. Nella gara su pista - categoria Master - si è infatti imposta per la prima volta nella storia dello sport una donna transessuale: la canadese Rachel McKinnon. 

Al termine della gara però le sue avversarie hanno fatto fatica ad accettare questa vittoria, poiché sono convinte che la muscolatura maschile della McKinnon le dia un evidente vantaggio. «Mi sono classificata terza. Non è per niente giusto», ha per esempio scritto su Twitter la statunitense Jennifer Wagner-Assali.

Katie Hopkins, sempre sullo stesso social, ha rincarato la dose: «Per chiarire: si è trattato del campionato del mondo femminile. Ripeto: femminile. Complimenti alle ottime medaglie d'argento e di bronzo (...)».

Dal canto suo la McKinnon ha replicato: «Mi alleno 15-20 ore alla settimana, due volte al giorno (...). Ciò che ottengo lo conquisto con la fatica e chi critica è soltanto un bigotto transfobo».

— Dr. Rachel McKinnon (@rachelvmckinnon)


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

matteo2006 5 anni fa su tio
Qui la questione è puramente medica, su un altro portale si può leggere nel dettaglio "il suo livello di testosterone è più basso della media nazionale femminile, e per via delle regole del Comitato Olimpico Internazionale questo è l’unico parametro (raccolto costantemente per un anno attraverso continui controlli) per stabilire in quale categoria una persona transgender può correre." Le regole sono regole e vanno rispettate, ci si può allargare nel discorso adducendo che la muscolatura maschile può essere più forte di una donna ma infatti ripeto e sottolineo 'può' perchè ci sono moltissime donne che sono ben più forti di me e anche se mi impegnassi tutti i giorni non raggiungerei i loro livelli fisici.

GI 5 anni fa su tio
abbiamo un altro chiaro esempio......Caster.....e ne avremo sempre di più.....è la "ruota che gira"....delle bici comprese...

ste3990 5 anni fa su tio
Se i suoi valori ormonali (specialmente di testosterone) rientrano in ció che é considerato "donna" dall'UCI, e non ha assunto sostanze dopanti, non vedo dove sia il problema.

SSG 5 anni fa su tio
si potrebbe fare le tre categorie, campionato maschile - femminile - transessuale... come dal tedesco der-die-das :)

sedelin 5 anni fa su tio
"sul tetto del mondo": credevo fosse la cronaca di una scalata sull'everest, non una gara di ciclismo! il resto non conta.

marcopolo13 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
"Mondiali Master di ciclismo". Da qui il "tetto del mondo", come quando la Francia ha vinto i Mondiali, ecc. ecc. Fai il bravo dai.

LAMIA 5 anni fa su tio
Scusate ma per non creare discussioni inutili non date queste notizie.
NOTIZIE PIÙ LETTE