Cerca e trova immobili

VOLLEYVolley Lugano: obiettivo riconfermarsi

26.09.18 - 20:06
Diversi i cambiamenti: in primis in panchina con Igor Galimberti che prende il posto di Tony Zisa
Volley Lugano: obiettivo riconfermarsi
Diversi i cambiamenti: in primis in panchina con Igor Galimberti che prende il posto di Tony Zisa
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Ha avuto luogo mercoledì mattina - presso la sala del consiglio comunale del Municipio di Lugano - la conferenza stampa di presentazione della stagione del Volley Lugano, club che inizia il 14 ottobre - con l'incontro sul campo del Franches-Montagnes - la sua terza stagione nella massima lega svizzera di pallavolo femminile.

In primavera le ragazze bianconere, allora allenate da Tony Zisa, chiusero il campionato al sesto posto. Quest'anno si tratta in primis di riconfermarsi e in secondo luogo di non porre limiti alla divina provvidenza sui risultati che verranno, sempre tenendo ben salidi i piedi sul parquet e con un occhio rivolto all'evoluzione dei giovani virgulti che si affacciano alla ribalta di un torneo sì difficile ma molto aperto. Sarà infatti un campionato al termine del quale non ci sarà alcuna retrocessione, con otto squadre impegnate dopo la rinuncia da parte del Galina Schaan e del Köniz e dopo la partenza per i lidi e le sirene francesi del Volero Zurigo.

Il Volley Lugano si è rinnovato di 3/4, compresa la guida tecnica, ora affidata al 49.enne italiano Igor Galimberti, che vanta esperienze sia per quanto riguarda il mondo femminile sia per quanto riguarda il mondo maschile della pallavolo in Italia, nel campionati di B, B1 e A2, con una promozione in A1. Per quanto concerne la nuova rosa, molte le partenze e di conseguenza molti gli arrivi. Dopo la rinuncia di Nikolina Maros, tornata in Austria, e il trasferimento a Neuchâtel per motivi di studio della palleggiatrice della nazionale Svizzera Sara Trösch, il club del neo presidente Fabio Bernasconi e del DS Gianbattista Toma non è rimasto con le mani in mano, ma ha fatto in modo di portare sulle rive del Ceresio giocatrici che potessero fare la differenza per pensare ad un salto di qualità e portare un valore aggiunto alle giovani leve.

Anche quest'anno infatti il Volley Lugano sarà probabilmente la formazione più giovane del lotto delle otto partecipanti. Via Argentina è arrivata l'opposto brasiliano Gabriela Da Silva, mentre dalla Finlandia sono giunte la 21enne schiacciatrice Jessica Kosonen e la palleggiatrice Katja Kylmäaho, che ha vestito lo scorso anno la maglia del club di Bundesliga del Münster e che ora indosserà la fascia di capitano della formazione luganese.

Più che gradito il ritorno di Lea Romaneschi: la globetrotter ticinese, formatasi inizialmente al Giubiasco Volley prima di approdare una prima volta a Lugano nel 2012, rientra all'ovile dopo aver maturato nelle due ultime stagioni un'esperienza negli Stati Uniti e una a Neuchâtel con il NUC. Pescata dal bacino del Kanti la centrale Alexandra Schaber, classe 1996, che lo scorso autunno scelse di giostrare  in LNB con l'Aadorf per fare esperienza. Infine, dall'Albania, ecco Sara Hasku, centrale 19.enne inserita nel roster della nazionale albanese con la quale ha preso parte alla CEV European League.

Le ragazze si allenano a pieno regime e le nuove arrivate si stanno ambientando e conoscendo usi, tradizioni e costumi del Ticino e della città. La neo capitano Kylmäaho ha tenuto a far sapere che si sente come «a casa» che «si lavora molto, come è giusto che sia» e che «non vede l'ora di iniziare il campionato».

Le ha fatto eco la "veterana" Nicole Pulcini, diventata con Laura Zini, pallavolisticamente svizzera: «Abbiamo tutte fame e tanta voglia di cominciare a giocare per le cose che contano. Vogliamo fare bene e chiediamo il sostegno di tutti».

Ai tifosi e agli appassionati, ora, il compito di riempire la palestra del Lambertenghi e farla diventare la tana del lupo.

La rosa 2018-2019
Gabriela Da Silva 19/07/1993 BR 182 cm Opposto
Laura Zini 20/05/1996 IT 169 cm Libero
Katja Kylmäaho 21/04/1994 FIN 171 cm Palleggio
Sara Hasku 12/05/1999 ALB 182 cm Centrale
Nicole Pulcini 23/08/1996 IT 175 cm Schiacciatrice
Martina Demarchi 6/02/2001 CH 175cm Schiacciatrice
Ellen Saldanha do Amaral 15/09/1990 BR 179 cm Schiacciatrice
Jessica Kosonen 9/3/1997 FIN 174 cm Schiacciatrice
Lea Romaneschi 10/07/1996 CH 183 cm Opposto
Fabiana Branca 21/10/2000 CH 183 cm Centrale
Giulia Maggi 13/02/1997 IT 181 cm Centrale
Alexandra Schaber 7/04/1996 CH 183 cm Centrale
Chiara Balestra 27/03/2001 CH 168 cm Palleggio

Allenatori
Igor Galimberti Allenatore (IT)
Roberto Amici Vice-allenatore (IT)
Ivano Colombo Scout (IT)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE