Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOMedaglia d’oro per Jeannine Gmelin, d’argento per Roman Röösli

03.06.18 - 15:56
Chiusura in crescendo per gli armi svizzeri alla CdM di Belgrado
Medaglia d’oro per Jeannine Gmelin, d’argento per Roman Röösli
Chiusura in crescendo per gli armi svizzeri alla CdM di Belgrado
SPORT: Risultati e classifiche

BELGRADO (Serbia) - Il canottaggio elvetico esce da questa prima regata di Coppa del mondo con un bottino da leccarsi i baffi. Medaglia d’oro per Jeannine Gmelin, d’argento per Roman Röösli, 5 barche in finale A, un primo posto nella finale B. “Un risultato che premia il duro lavoro svolto in questi ultimi mesi e che lascia per sperare per il prosieguo della stagione”. È il commento “a caldo” del neo Head Coach dei rossocrociati, Edouard Blanc.

Jeannine Gmelin ha iniziato la stagione così come aveva concluso il 2017, ossia con una vittoria. La campionessa del mondo in carica, prudente nelle fasi iniziali della contesa, ha poi saputo imprimere un ritmo infernale alla sua possente azione, a suon di 35 colpi al minuti che le ha consentito di passare a condurre le danze già ai 750 metri, posizione che ha poi saputo saggiamente mantenere sino alla fine, parando il veemente rush finale dell’irlandese Sanita Purspure, quarta classificata ai mondiali 2017 di Sarasota. Medaglia di bronzo per l’austriaca

Magdalena Lopning, al comando al passaggio dei 500 metri. Semplicemente splendida la prova offerta da Roman Rössli nella finale del singolo. L’atleta di Sempach, presente qui nella capitale della Serbia in qualità di “spalla” al numero uno, Nico Stahlberg per l’assenza del compagno di doppio, Barnabé Délarze, alle prese con forti dolori alla schiena, ha disputato una gara perfetta sotto tutti i punti di vista, rivaleggiando ad armi con il campione del mondo Ondrej Synek. Rössli, ancora terzo ai 1750 metri ha poi saputo imprimere una cadenza superiore a tutti gli altri finalisti ciò che gli ha consentito di raggiungere e superare il coriaceo tedesco Oliver Zeidler. Il rossocrociato ha terminato la gara, come detto al secondo posto, a soli 77/100 dal ceco Synek. In quest’ultima giornata la Svizzera aveva al via nella finale A altri due equipaggi di doppio nel contesto dei pesi leggeri. In campo femminile, Frédérique Rol e Patricia Merz hanno portato a termine la prova al quinto rango in 6’54”62. Medaglia d’oro per l’Olanda, d’argento per il Sudafrica e di bronzo per la Gran Bretagna. In campo maschile, Andri Struzina e Julian Müller hanno chiuso al sesto rango in 6’23”87. Sul podio, nell’ordine, troviamo Polonia, Belgio e Irlanda. Un risultato che fa ben sperare in vista dei Giochi olimpici 202° di Tokyo. Successo elvetico nella finale B del doppio femminile élite, grazie a Pascakl Walker e Valérie Rosset. Quarto rango per l’altro singolista elvetico, Nico Stahlberg, vincitore della passata edizione della Coppa del mondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE