Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOMedaglia d’argento per il “leggero” lucernese Michael Schmid

02.06.18 - 16:25
5 equipaggi elvetici in finale alla Coppa del mondo di Belgrado
Medaglia d’argento per il “leggero” lucernese Michael Schmid
5 equipaggi elvetici in finale alla Coppa del mondo di Belgrado
SPORT: Risultati e classifiche

BELGRADO - Oggi erano in programma le finali concernenti tre discipline non olimpiche. Nel singolo, il lucernese “Michi” Schmid, vincitore sia dell’eliminatoria, sia dei quarti come della semifinale, nell’atto conclusivo ha dovuto arrendersi di fronte allo scatenato tedesco Jason Osborne, sesto lo scorso anno ai mondiali di Sarasota nel doppio in compagnia di Lucas Schäffer. Schmid, terzo al passaggio dei 500 metri ha poi saputo, grazie ad un sensibile aumento della cadenza di colpi in acqua, raggiungere e superare ai 1500 metri l’altro tedesco in gara, Jonathan Rommelmann. Un forcing che, tuttavia non è stato sufficiente per agguantare l’oro che, alla vigilia, appariva come un obiettivo concreto.

Nelle semifinali riguardanti le 14 discipline olimpiche, 4 equipaggi rossocrociati: singolo élite (Jeannine Gmelin e Roman Röösli), Julian Müller e Andri Struzina nel doppio maschile, Frédérique Rol e Patricia Merz fra le donne nel contesto pesi leggeri, hanno raggiunto la finale A che si svolgeranno nella tarda mattinata di domani. Jeannine Gmelin, partita in sordina – quarta al passaggio del primo rilevamento cronometrico – ha poi saputo incrementare gradatamente la sua azione che le ha consentito di passare al comando della gara ai 1750 metri, posizione che ha poi saputo mantenere sino al traguardo. A quasi 3“ troviamo la tedesca Annekatrin Thiele, “bronzo” lo scorso anno agli Europei di Rarcice, e l’austriaca Magdalena Lobnig, medaglia di bronzo ai mondiali 2017 di Sarasota,. Di buon valore il crono fatto segnare dalla Gmelin: 7’18”67, 6” inferiore di quello realizzato dalla danese Fie Udby Erichsen.

In campo maschile, due gli atleti al via nella stessa batteria: Roman Röösli in terza, Nico Stahlberg, in sesta corsia. Rössli, partito di gran carriera, si è portato subito al comando tallonato da vicino dal possente cubano Angel Rodriguer Fournier, vice-campione del mondo in carica. I due hanno lottato punta punta lungo l’intero percorso. Il successo è arriso all’atleta di Sempach nel tempo di 6’45”52. A 1”47/100 troviamo il cubano. Nico Stahlberg, transitato ancora in terza posizione si poi visto raggiungere e superare dal serbo Milos Vasic che gli ha consentito di strappare il terzo posto utile per la finale che conta. Nell’altra semifinale, primo posto per il campione del mondo 2017, il ceco Ondrej Synek. Alle sue spalle troviamo il danese Sverri Nielsen e il tedesco Oliver Zeidler.

Nel contesto pesi leggeri, da sottolineare l’accesso alla finale A sia per il doppio femminile sia per quello maschile. Un dato certamente positivo pensando ai prossimi Giochi olimpici di Tokyo. Patricia Merz e Frédérique Rol hanno concluso la prova al secondo posto , a 2” dall’armo degli Stati Uniti. In campo maschile, ottimo terzo posto per Andri Struzina e Julian Müller, alle spalle di Austria e Canada. In mattinata si sono svolte le finali minori. Il doppio “leggero” di Pascal Ryser e Fiorin Rüedi, ha chiuso al 2° rango nella finale C in 6’52”69, Matthias Fernandez nel singolo, al 3°ranfg nella finale D in 7’03”35.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE