Cerca e trova immobili

COMANO«Con Valon ho scoperto la forza di essere in due». Gut-Behrami: è amore!

18.03.18 - 11:29
Lara Gut ha esposto sui social il suo pensiero a margine della lunga stagione sciistica
«Con Valon ho scoperto la forza di essere in due». Gut-Behrami: è amore!
Lara Gut ha esposto sui social il suo pensiero a margine della lunga stagione sciistica
SPORT: Risultati e classifiche

ARE (Svezia) - La stagione dello sci alpino è andata agli archivi con l'annullamento delle due gare conclusive di Are (gigante femminile e slalom maschile).

Ora sciatori e sciatrici potranno concedersi qualche settimana di meritato relax. Tra queste c'è anche Lara Gut, reduce da una stagione di alti bassi anche e soprattutto a causa del grave infortunio al ginocchio subito l'anno scorso a St. Moritz.

L'amarezza per aver solo sfiorato una medaglia olimpica a PyeongChang un po' c'è. Ma come afferma lei sui social tutto ciò che è capitato quest'anno le servirà per il futuro. Perché lo sport «fa crescere e rende vivi». Come dare torto alla sciatrice ticinese? 

E poi ecco la dichiarazione d'amore nei confronti del calciatore della nazionale Valon Behrami: «Con Valon ho scoperto la forza di essere in due».

Ecco il lungo pensiero di Lara

"Papà mi ha sempre insegnato che il processo é più importante del risultato. Sono cresciuta con questo pensiero in testa e solo ora, dopo questa stagione, mi rendo conto quanto questa filosofia mi sia stata d’aiuto.

Perché lo sport é fatto così, a fine stagione si traggono le somme, si fanno bilanci, si guarda chi ha vinto le medaglie, chi ci é passato accanto, e ci riduciamo a numeri, a centesimi, a piazzamenti. Ma in fondo una stagione vale molto di più, lo sport ti fa crescere, tempra il carattere, ti rende viva…

Non ho vinto una medaglia olimpica per 1 centesimo, l’oro era a 12 centesimi, ho sfiorato la coppa di super-g e non l’ho portata a casa. Ma non mi lascio ridurre a questo, quei centesimi, quei punti non sono abbastanza per descrivere il mio percorso.

Realizzo solo ora quanto questo anno sia stato particolare, diverso, intenso. Normalmente ci si allena per migliorare, invece questa volta partivo da molto più lontano; a febbraio 2017 sono andata a pezzi e io torno da lì, dall’infortunio. Ho letto che andare in pezzi sia l’unica opportunità per ricostruirsi così come si ha sempre voluto essere e che bisogna passare dalla crisi per avanzare.

Nel passato ho spesso cercato di controllarmi; le mie scelte e il mio carattere mi sembravano già abbastanza complicati e temevo che mostrare le mie debolezze o i momenti difficili mi rendesse ancora più fragile ed attaccabile. Sono fatta così, nascondo tanto dietro ad un sorriso e anche quando tutto va a rotoli cerco il positivo, perché é il mio modo di reagire alle difficoltà, per trovare le energie di affrontare tutto e andare avanti. Vedo i problemi, li sento e provo a risolverli, ma focalizzarmi su di loro li ingigantisce, ne aumenta l’importanza e diventa difficile superarli. La mia corazza di difesa però ha reso inavvicinabile, incomprensibile e portava ad un accumularsi di fraintendimenti.

Questa stagione ho scoperto di avere abbastanza coraggio per piangere davanti alle telecamere e ammettere che avrei davvero voluto vincere in Corea. Un anno fa non avrei osato, avrei mandato giù tutto e mi sarei chiusa a riccio, cercando di mascherare il dolore che sentivo dentro e che mi stava lacerando. È stato un inverno estenuante, la consapevolezza di amare quello che faccio mi ha portato a vivere tutto ancora più intensamente, i momenti di gioia così come quelli difficili e ogni gara mi ha dato molto ma mi ha anche chiesto tanto.

È passato poco più di un anno e mi sento di nuovo bene, posso di nuovo allenarmi, lavorare, limare i dettagli e fare progressi. La difficoltà di quest’inverno é stata il dover compensare la mancanza di allenamento e quindi di routine e abitudini, con l’istinto, l’esperienza, la passione, la fiducia nei miei mezzi. Quando si dice che “c’é bisogno di tempo” per tornare da un infortunio é vero, ma come atleta questa frase é straziante. Sapevo di dover aver pazienza e prendermi il tempo per rimettere tutti i pezzi del puzzle al loro posto, d’altro canto ogni gara che facevo, l’affrontavo come se fossi al top della forma, perché era l’unico modo per andare avanti, ritrovare gli automatismi e diventare quella che desidero essere.

Si dice spesso che é nei momenti di difficoltà che ci si sente soli, che tutti quelli che ti stavano accanto quando vinci scompaiono e puoi contare solo sulle persone che ci tengono davvero. Ecco, nel momento in cui tutto si é fatto più silenzioso, si sono spenti i riflettori sulla mia vita, ho scoperto invece di avere molte più persone attorno che mi volevano bene ed erano pronti ad aiutarmi di quelle che pensavo. Ero talmente concentrata (e persa) sui miei sci, che non li avevo nemmeno visti, ma loro già c’erano.

Non sarei chi sono oggi senza i miei splendidi genitori; sono le persone che mi hanno spinto ad essere una persona migliore. Mi hanno aiutato nei momenti di difficoltà e mi hanno sempre fatto sentire il loro sostegno. Anche quando neppure io riuscivo a capirmi, sapevo di poter contare sul loro supporto. Grazie papà, senza di te non sarei la donna che sono e sicuramente non sarei l’atleta che sono, sei la mia guida e il mio punto di riferimento, sempre e comunque. Grazie mamma per avermi fatto riscoprire il ruolo di figlia, per esserti sempre presa cura di me anche quando ero distante e per essere la fonte di ispirazione che sei. Mio fratello é la persona che mi ha sempre dato la certezza di essere fortunata, tutti meriterebbero un fratello come lui. Sei la mia parte migliore, la persona a cui vorrei assomigliare e che mi sa far ridere sempre, sei unico bruder!

Il mio anno non sarebbe stato così intenso e ricco di risate se non avessi incontrato un team fantastico come Simone, Sabrina, Tamara e Marco di FisioSummit, lo studio di fisioterapia era diventata praticamente casa mia e ho trovato una seconda famiglia. A completare il team Marco, Patrick, Giovanni e Thierry. Grazie per tutto quello che mi avete dato, insegnato e condiviso con me. Sono di nuovo io, grazie a voi. Grazie Olivier (Siegrist) per avermi ricostruito il ginocchio, sono ripartita da lì, da quell’ospedale ginevrino.

Un grazie enorme a Giulia, dire che é la mia addetta stampa é più che riduttivo. Sei un’amica, personal assistant, confidente, valvola di sfogo ma soprattutto una persona eccezionale. Subito dopo l’incidente ho chiesto aiuto a Swiss ski e se quest’inverno sono riuscita ad esserci, a progredire costantemente e ora ad essere nella condizione migliore per preparare la prossima stagione é perché c’era Giulia che mi ha sgravato di tantissimi impegni. Si é occupata di problemi che dovevo risolvere sempre da sola, ha pianificato appuntamenti ed interviste che prima occupavano la mia casella mail ed il mio telefono ed é stata “la mano in più” che ho sempre cercato ma mai trovato. Grazie ad Alexandre che ha coordinato tutto, lavorare con voi due insieme...siete uno spettacolo!

Nei libri narrano spesso di amicizie coltivate sin dall’infanzia, nella vita reale sono più rare ma esistono. Sabrina era la mia migliore amica già alle elementari e l’intesa che avevamo allora é rimasta intatta anche 20 anni dopo, poco importa che si tratti di sushi take away, di organizzare un trasloco, di partire in vacanza insieme… e quest’anno sei stata l’amica migliore del mondo.

Negli anni passati ho spesso avuto l’impressione che mi mancasse un pezzo, era una sensazione di incompletezza e ho sempre pensato che fosse legato al mondo dello sci. Quest’inverno ho scoperto quale fosse il tassello mancante e non aveva nulla a che vedere con lo sport: si chiama amore.

Con Valon ho scoperto la forza di essere in due e di avere una persona accanto che ti tiene per mano e non ti lascia mai sola. La scorsa estate bevendo un te con Daniele Finzi (una persona eccezionale che mi ha aiutato moltissimo) ricordo che mi chiese “sei innamorata?”. “No Dani”. Mi rispose “ti auguro che ti succeda presto perché é la cosa più bella che c’é e ti farà star bene”. Hai ragione Dani, ora so di che parli e Valon é veramente la cosa più bella che mi potesse capitare.

Ho avuto la fortuna di poter contare durante tutta la mia carriera sul sostegno di sponsor straordinari, nel passato non sempre li ho valorizzati quanto meritavano e l’ho capito durante questi mesi. Non è scontato avere un supporto del genere e vi rivolgo un grazie enorme, senza di voi non avrei mai potuto intraprendere questa strada per realizzare i miei sogni. E grazie per starmi a fianco pure nelle avventure future!

Un grazie enorme va anche a Hans, il mio capo squadra. Mi hai dato un ruolo importante in una squadra dove prima del tuo arrivo io nemmeno un posto avevo, mi hai permesso di crescere e di evolvere e tanti miei successi sono arrivati anche per merito tuo. Mi hai dato serenità, fiducia ed il sostegno che tutti meriterebbero di ricevere dalla propria federazione.

Grazie a Tom, il mio skiman durante gli ultimi due anni. Si è arrovellato il cervello giorno e notte per aiutarmi con il materiale, mille idee, discussioni, proposte, tentativi per diventare più performanti. Il ruolo dello skiman viene troppo poco valorizzato, sono le persone che ci mettono in condizione di sciare veloce, senza sci performanti anche la miglior tecnica fatica e soprattutto sono le persone che ci accompagnano fino al cancelletto di partenza. Grazie.

A fine stagione tanti atleti lasciano, ma a volte pure gli allenatori se ne vanno. Un grazie quindi a Dani Petrini per tutti questi anni e soprattutto per non aver mai dimenticato che c’ero, anche quando ero infortunata. Sei stato la mia sicurezza in partenza dei super-g, ci mancherai.

Grazie a Nicc e alla sua telecamera per avermi portato un po’ più vicina alla gente e aver accettato la sfida di voler raccontare la mia storia. Grazie Santiago, Dev e tutto il team Lat46 per esserci e darci una mano.
E grazie a tutti, quelli che non ho nominato ma che ci sono stati, che mi hanno regalato momenti felici, che mi hanno sostenuto, mi hanno rivolto una parola gentile o d’ispirazione, a coloro che con una parola mi hanno dato la forza di rialzarmi, a quelli che mi hanno fermato per strada per dirmi di continuare a crederci, ai bambini che mi hanno fatto sorridere, agli amici che mi hanno regalato un po’ del loro tempo… grazie a tutti.

Perché quest’anno, questo sport, questa vita… hanno molto più da raccontare e da dare che 12 piccoli centesimi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Indubbiamente due grandi sportivi, ma qui siamo nel Gossip da Novella 2000

Zico 6 anni fa su tio
Cara redazione, proporrei per gli articoli che parlano della GUT, volentio o nolenti la nostra (ticinesi) punta di diamante in fatto di sport di arricchire con una nuova rubrica il portale: il RODODENTRO a favore di tutti quelli per cui l'invidia ed il bla bla fa credere che possano essere meglio della Lara. grazie per voler accogliere l'iniziativa!

GI 6 anni fa su tio
Wow.....basta Ragusa....1+1= 2 genius at work ? (no già in vacanza...)

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a GI
per la cronaca la coppa del mondo di sci è finita. sciatori tutti in vacanza!

GI 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
appunto "no già in vacanza" ho postato....

Loki 6 anni fa su tio
Qui ci scappa un mega documentario del Castelli o della Rsi. ????. Sarebbe già buona cosa se riuscissero a produrlo, poiché vorrebbe dire che la relazione durerebbe sicuramente più di un anno! ????

Evry 6 anni fa su tio
Mi chiedo come una tale notizia con tante SPAARLATE da cortile BOULEVARD trova spazio nell rubrica Sport ? Stimo tutti gli articoli pubblicati su TIO ma questa ha toccato il fondo, peccato che si da spazio anche a certi giornalai.... Auguri per un miglioramento

vulpus 6 anni fa su tio
Che siano felici. Purtroppo non hanno ancora capito che devono difendere i loro sentimenti e che sporli in questa maniera, espongono se stessi a lacci, risi e parodie, e in un futuro ogni e qualsiasi insuccesso verrà legato ai loro sentimenti. Fate quello che volete, ma non mischiate la vostra vita e felicità privata, con i gossip e la pubblicità.

moma 6 anni fa su tio
Auguri a Lara per un lungo e sereno amore, magari anche un tantino più riservato. Auguri anche per una positiva prossima stagione, che sarà molto importante. Non sfruttare troppo Valon, perché in Russia avrà da correre.

F/A-18 6 anni fa su tio
Un consiglio a Lara, cara, va bene che hai scoperto l'amore....., meglio tardi che mai, tientilo per te e difendilo, quindi l'ultima cosa da fare è andare a spifferarlo ai quattro venti. Consiglio per i molteplici invidiosi di questo blog, usate il vostro tempo per migliorarvi e magari cercare di avvicinarvi un pochino ai risultati di chi invece questi risultati li ha ottenuti, vivrete meglio. Consiglio al coso varo del blog, seppur comprendo il suo sfogo cerca di capire che il popolo ticinese che ti ha adottato non ha niente a che fare con questi 4 invidiosi. Buona festa del papà a tutti, belliebbrutti, invidiosiomeno!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Un altro che la pensa come me ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
concordo con te ! quelli che sbeffeggiano farebbero meglio a rendersi conto di cosa hanno fatto loro nella vita sportiva; forse giocare a scopa e chiacchierare nelle bettole. comunque 2 grandissimi campioni

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
????

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tatone, Gut a parte..... come é andata la RM... ?? Il jukebox come lo hanno giudicato... ?? Spero in bene * Buona giornata ciaooooooo :))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
mi aggiungo anch'io (se posso!)

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Certo che puoi; dovrebbero fare un Blog dove ognuno parla un po' di cose serie e anche futili scambiando esperienze con altri. Qui si esce dal "seminato" di quello che è il tema in oggetto passando dalle porte dello slalom a quelle di radiologia ;-))

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ora propongo alla redazione una nuova rubrica per quando si parla della GUT! la leggerai in alto ma visto che sei un soci te la anticipo: il Rododentro!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ahahahaah, della famiglia dei "roditori" ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao carisssima, la faccio il 29 e spero che vada tutto Gud o Gut o ben;-))

aquila bianca 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ero rimasta che tu andavi il 7 e io il giorno prima, hai dovuto rimandare un'altra volta... ?? Mi spiace, e Sky come se la passa ?? Ti auguro vada tutto Gut.... :))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Il 7 ho fatto la visita e vuole vederci chiaro, cosa che le radiografie non permettono. Pare che voglia anche fare un prelievo di midollo se la risonanza gli da dei segnali ! Bon bascta, parlem da zia ;-))

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ciaoooo!

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Ciao F/A, volevo solo dirti che quello che hai scritto tu in parte è il pensiero che ho espresso io ;-))

Tato50 6 anni fa su tio
Guardate che non siete obbligati a leggere; almeno evitate gli insulti e le provocazioni perché voi non siete NESSUNO. Lara ha "buttato fuori" quella che è la sua vita e la quotidianità e lo può fare perché in fondo, nel bene e nel male, è un personaggio che può essere amato o meno ma rispettato. Due cose sono infinite; l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora qualche dubbio.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
D'accordo con te, caro "Albert" Tatone, quello che mi lascia perplesso é leggere un simile articolo nella rubrica "sport" perché, malgrado siano i diretti interessati degli sportivi, la notizia andrebbe messa sotto "gossip".... ;) A coloro che invece reputano Valon un calciatore mediocre, vorrei ricordare che poco tempo fa ha segnato un gol che é valso tre punti all'Udinese (oltre ad esserne il capitano), in un campionato che benché non sia piu' ai livelli di qualche anno fa, sta sempre ancora diversi scalini sopra la nostra ridicola Super League, che di super ha solamente il nome...

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Ciao gp, in fondo, a parte la parentesi amorosa, non ritengo si tratti di un articolo da "gossip". Ha solamente descritto quello che la vita le ha dato, a chi deve tutto questo e dedicato qualche parola agli amici più cari. Il fatto che stia con Valon non è certo una novità viste le foto in prima pagina apparse sui giornali della Svizzera interna. Contenta lei contenti tutti; l'unica cosa che spero è che non si "rompa" come il suo compagno, piuttosto tosto in certe situazioni dove purtroppo ha avuto la peggio ;-))

Evry 6 anni fa su tio
Questa è la serietà di Lara, nell'spifferare tutto ai quattro venti cercando di rientrare interessant .... al centro.... dopo tante medaglie di legno e sparlate forse...

Evry 6 anni fa su tio
Cosi avrà una bimbetta viziata in più...

Evry 6 anni fa su tio
Finalmenmte, penso che ora possa migliorare il suo comportamento al quanto antipatico, bene cosi, Auguri

nessuno 6 anni fa su tio
a quando la visita a Papa Francesco ?

ilsapp 6 anni fa su tio
Mi torna alla mente Ernesto Calindri in una pubblicità della China Martini nel mitico carosello: " düra minga...düra no "

Mau46 6 anni fa su tio
Dovrebbero essere affari personali ... ma quando non arrivano risultati... ogni mezzo e ....lecito ....

Bleniese 6 anni fa su tio
Ma perchè mettere sempre il naso nella vita privata e sentimentale di questi bravi sportivi... Nessuno vuole parlare delle grandissime prestazioni dei nostri meravigliosi rappresentanti alle special olympics? 15 medaglie sono motivo di parlare e gioire. Lasciamo Lara e Valon vivere la loro via come vogliono.

bananasplit 6 anni fa su tio
...come non pensare all' amore cara Lara ?? ?? di solito chi decide magari di smettere, 1 giorno regala tutto il materiale all' Africa !!! si dice che l' Amore è cieco??in questo caso ricordati che loro nn hanno la neve ... buona fortuna e prendi tempo ...

spank77 6 anni fa su tio
"Chi va piano va sano e va lontano ..." Magari un po di di discrezione sarebbe ottimale :-)

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Bene, i campioni vanno con i campioni... :-)))))

zendesk 6 anni fa su tio
Auguri e figli maschi.. ;-)

pegi 6 anni fa su tio
Il testamento di Lara. E questo lascia leggere tante altre cose...

Calabrin 6 anni fa su tio
pare che é gia' da un po... quindi nulla di nuovo ormai... peccato solo...che di bei ragazzi...liberi...e senza figli....Gut non dovrebbe aver fatica a trovarne.....vabbé
NOTIZIE PIÙ LETTE