Cerca e trova immobili

TENNISNadal è carico: «Federer? Punto a vincere Parigi, non a superarlo»

20.02.18 - 16:14
Il campione spagnolo tornerà in campo al torneo di Acapulco
Nadal è carico: «Federer? Punto a vincere Parigi, non a superarlo»
Il campione spagnolo tornerà in campo al torneo di Acapulco
SPORT: Risultati e classifiche

PARIGI (Francia) - Si avvicina a grandi passi il momento del rientro nel circuito per Rafa Nadal. Il maiorchino è infatti già arrivato in Messico dove la prossima settimana disputerà il torneo ATP 500 di Acapulco, sul cemento, che segnerà il ritorno agonistico dello spagnolo dopo l’infortunio alla gamba destra agli Australian Open nel match di quarti di finale contro Marin Cilic (lesione di primo grado al muscolo ileo psoas).

Il campione spagnolo, che lunedì è stato scavalcato da Roger Federer in vetta alla classifica mondiale, sfoggerà una nuova racchetta, denominata “La Decima”: Inevitabile che proprio il sorpasso del grande rivale svizzero fosse uno dei temi più gettonati nelle domande dei giornalisti locali al campione iberico. «Roger non aveva certo bisogno di tornare numero uno per dimostrare chi è nel tennis», ha sottolineato Rafa. «Ciò che ha realizzato è molto difficile e ci si può solo complimentare con lui. Ha fatto leggermente meglio di me, il ranking non mente, riflette ciò che hai fatto nell’ultimo anno. In Australia lui è riuscito a difendere i punti vinti e io no».

In ogni caso la priorità di Nadal – come detto a più riprese – non è la classifica. «Non lotterò per tornare numero uno. Lotterò per avere la stagione migliore possibile», ha ribadito il vincitore di 16 titoli Slam. «Se ciò significa che in seguito avrò la chance di tornarci, va bene. Sono stato numero 2 per molti anni. Essere 1, 3 o 5 non fa molta differenza. Il mio desiderio è quello di essere competitivo in ogni torneo e vincere. A questo punto della mia carriera, l’obiettivo è essere felice e in salute. Ho iniziato la stagione a un buon livello e ora mi sento bene».

Lasciato alle spalle lo stop forzato di Melbourne, l’asso spagnolo guarda con fiducia ai prossimi appuntamenti. «Acapulco è un torneo che amo e al quale sono legato. Si tratta di un importante tappa di preparazione per far bene negli Stati Uniti con Indian Wells e Miami. L'infortunio in Australia è stato un episodio. Approccio i prossimi tornei americani con tanta motivazione e poi c'è la terra. Questa parte della stagione, da ora fino al Roland Garros, è molto importante per me. E’ stato sempre speciale vincere a Parigi e questa è la mia priorità stagionale. Ipotizzando che quest’anno io vinca uno Slam, se mi si domanda quale a priori sceglierei tra i quattro la risposta è il Roland Garros», ribadisce Nadal.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE