TENNIS
26.01.18 - 10:510
Aggiornamento : 13:48

Federer schiacciasassi: è finale agli Australian Open

Hyeon Chung si è ritirato sul 6-1, 5-2 in favore del basilese per un problema al piede. Domenica contro Cilic King Roger andrà a caccia del 20esimo Slam della sua carriera

MELBOURNE (Australia) - Il cammino di Roger Federer (Atp 2) non conosce cedimenti. Capace di giungere sino in semifinale senza concedere il benché minimo set, il basilese ha proseguito la sua marcia trionfale staccando il pass per la finalissima degli Australian Open. Il sudcoreano Hyeon Chung (58), infatti, si è ritirato quando si trovava sotto per 6-1, 5-2 a causa di alcuni problemi al piede sinistro. La sfida, fin lì, non ha avuto storia. 

Il match con vista sull'ultimo atto del torneo di Melbourne metteva di fronte i 19 Slam di un intramontabile Federer alla grande sorpresa del torneo: il 21enne in precedenza aveva eliminato due pezzi grossi del circuito come Djokovic e Zverev. 

Il primo set è stato un monologo di King Roger, capace di rubare il servizio al suo avversario nel primo, nel quinto e nel settimo game. Solido e mai in affanno nella seconda frazione il basilese ha continuato ad "asfaltare" il suo avversario, trovando il break sul 2-1 e poi controllando la sfida sino al ritiro del sudcoreano. 

Roger ha così staccato il pass per la settima finale degli Australian Open, la 30esima in uno Slam, dove sfiderà Marin Cilic. I precedenti tra i due vedono in netto vantaggio King Roger per 8-1 con l'unico successo del croato colto nella semifinale degli Us Open vinto nel 2014. Domenica il basilese cercherà di intascarsi il sesto Australian Open e il 20esimo Slam della sua ormai sempre più incredibile carriera. 

keystone
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
pardo54 1 anno fa su tio
No comment! Che dire di più? Ormai gli aggettivi sono stati usati tutti, ma proprio tutti. E speriamo di averlo alzar la coppa al termine della finale di domenica. Go Roger, go.
clay 1 anno fa su tio
si è ritirato quando si trovava sotto per 6-1, 5-2.......questo mi puzza di "paura"....meglio ritirarsi che perdere !!??
sedelin 1 anno fa su tio
IL RE DEI RE!
Luca Nava 1 anno fa su fb
Atleta spettacolare.
wind24 1 anno fa su tio
mamma mia, dominio disarmante, altro che next gen :-)))
GI 1 anno fa su tio
30ma finale di un GS ......19 le ha già vinte.....si scrive "tennis" ma si legge FEDERER....sempre a tinte più nitide.....
TOP NEWS Sport
HCAP
1 ora

Diego Kostner out 3-4 settimane

Al Mondiale slovacco l'attaccante dell'Ambrì ha riportato uno stiramento del legamento collaterale mediale del ginocchio destro

SERIE A
3 ore

Quadriennale da 24'000'000 a stagione: la Juve spera nel colpaccio-Guardiola?

L'agenzia di stampa "AGI" è convinta: la firma il 4 giugno, la presentazione dieci giorni più tardi

HCAP
5 ore

«Ambrì scelta facile, bello riabbracciare la famiglia biancoblù»

La parola a Markus Studer, coach degli Élite: «In Prima squadra ora ci sono diversi giovani. Un ragazzo deve venire da noi e pensare: “Devo essere il prossimo a guadagnarmi una chance”»

L'OSPITE - STEFANO TOGNI
8 ore

«Al Canada brucia ancora. Ora tocca a El Nino, Fiala e Hischier»

L'ex attaccante di Lugano e Ambrì degli anni '90 - Stefano Togni - ha parlato del match dei quarti di finale contro i nord-americani: «L'importante è arrivare in fondo, non importa l'avversario»

QATAR
15 ore

Dietrofront FIFA: «In Qatar sarà un Mondiale a 32 squadre»

I Mondiali del 2022, che si giocheranno dal 21 novembre al 18 dicembre, non saranno a 48 squadre

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report