Cerca e trova immobili

TENNISWawrinka spera di esserci a Melbourne: «Riparto da zero e sento dolore»

20.12.17 - 16:42
Il tennista vodese si era infortunato al ginocchio nel mese di luglio e non parteciperà al torneo esibizione di Abu Dhabi
Wawrinka spera di esserci a Melbourne: «Riparto da zero e sento dolore»
Il tennista vodese si era infortunato al ginocchio nel mese di luglio e non parteciperà al torneo esibizione di Abu Dhabi
SPORT: Risultati e classifiche

LOSANNA - Non è certo un gran periodo per Stan Wawrinka. Dopo aver chiuso la stagione già a luglio (la sconfitta contro Medvedev a Wimbledon è l'ultimo match giocato dallo svizzero) per i problemi al ginocchio sinistro poi operato, "Stanimal" ha dovuto fare i conti con i problemi della riabilitazione e con i dubbi sulla possibilità di riuscire a tornare davvero competitivo. Oltre a questo ha dovuto far fronte all'inatteso "divorzio" da coach Magnus Norman, con il quale aveva vinto tra l'altro tutti i suoi tre trofei Slam.

In un'intervista a "Le Matin" il 32enne di Losanna è tornato a manifestare i propri dubbi sulla data del rientro nel circuito (gli Australian Open, aveva detto): «Non riesco ancora a giocare dei punti al momento. L'obiettivo è ancora quello di disputare gli Australian Open e arrivare lì una settimana prima per allenarmi duramente». Wawrinka ha infatti deciso di rinunciare al torneo esibizione di Abu Dhabi. 

«L'operazione, l'inattività, lo stare lontano dal circuito, sono tutti fattori che incidono sul morale. Mi sentivo solo: mi mancavano anche la tensione e l'entusiasmo della competizione. Quando sei fermo per quattro mesi senza poter camminare, cominci a mettere tutto in dubbio, anche la tua attività. Ma dal momento in cui sono tornato al lavoro, ho sentito la fiducia di poter raggiungere un certo livello. Non so esattamente quale livello, sicuramente uno concreto.... Non potevo immaginare quanto sarebbe stato difficile il recupero. La cosa più complicata è dover fare molto più lavoro quando in realtà faccio meno del solito perché non posso fare di più. Devo concentrarmi sul ginocchio, stare attento a non forzare certi movimenti. Sto anche controllando il resto del corpo, che deve gradualmente abituarsi ai carichi di lavoro. Devo spingere forte ma in modo rigidamente prestabilito. Per me che ho sempre amato dare tutto per andare avanti velocemente questo dosare le forze è complicato da gestire. Soprattutto perché sto partendo da zero ed avverto ancora dolore».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE