Cerca e trova immobili

PALLANUOTOIl Lugano vuole vincere ancora: «Siamo affamati»

15.11.17 - 07:00
Il capitano dei ticinesi, Deni Fiorentini, si è espresso in merito ai recenti successi ottenuti dalla sua squadra
Il Lugano vuole vincere ancora: «Siamo affamati»
Il capitano dei ticinesi, Deni Fiorentini, si è espresso in merito ai recenti successi ottenuti dalla sua squadra
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - La pallanuoto Lugano sta vivendo un periodo molto positivo per quanto riguarda i successi in campo nazionale. Nelle ultime due stagioni la formazione ticinese ha infatti conquistato due volte il "triplete", composto da campionato, Coppa Svizzera e Swiss Trophy.

«Siamo un gruppo molto affiatato», ha esordito uno dei protagonisti di questo ottimo biennio, ovvero il capitano Deni Fiorentini. «Negli ultimi due anni la squadra si è rinforzata con alcuni innesti di valore, abbiamo un buon amalgama e ci stiamo togliendo le nostre soddisfazioni. Non possiamo però permetterci di abbassare la guardia: non è mai semplice riconfermarsi e nemmeno quest'anno lo è stato. Siamo comunque sempre agguerriti e affamati: vogliamo vincere ancora».

Il 33enne - cresciuto nel Lugano, con cui ha esordito fra i grandi - è ritornato sulle rive del Ceresio proprio all'inizio di questo biennio vincente, dopo aver difeso i colori di alcune delle migliori squadre italiane per una decina d'anni.

Nella sua carriera Fiorentini ha conquistato tre titoli italiani, due Coppe Italia, un'Eurolega e una Lega Adriatica con la Pro Recco, così come due volte la Coppa LEN (con Leonessa Brescia e RN Savona). Con la nazionale italiana si è invece laureato campione del mondo a Shanghai nel 2011, ha vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra (2012) ed è salito sul secondo gradino del podio anche agli Europei di Zagabria (2010). E adesso le vittorie con il Lugano... «La sento come una piccola parte di una seconda carriera. Avevo lasciato un conto aperto a Lugano perché non avevo mai conquistato un campionato in Ticino e uno dei miei obiettivi era quello di ritornare un giorno e di vincere». 

Il gruppo può contare anche sui servigi del fratello di Deni, ovvero Goran Fiorentini. I due hanno giocato fianco a fianco per diversi anni, condividendo numerosi successi che continuano tuttora da "veterani"... «Siamo sicuramente entrambi due punti di riferimento per i nostri compagni. Abbiamo tanta esperienza e dispensiamo consigli ai più giovani cercando di valorizzare le qualità di ognuno. Questo è uno di quegli aspetti che ci permette di affrontare ogni stagione con degli stimoli nuovi. Cosa mi piacerebbe fare da "grande"? Mi sto formando come fisioterapista».

Grazie ai recenti successi ottenuti, la Lugano pallanuoto è risultata anche essere la squadra ticinese dell'anno, premio promosso nell'ambito della cerimonia per il miglior sportivo ticinese 2017. «Sono molto fiero di questo riconoscimento che ha premiato tutti i nostri sforzi, così come i sacrifici che abbiamo dovuto fare quotidianamente in questi due anni. Per noi si tratta di una grossa soddisfazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE