Cerca e trova immobili

SCI ALPINO«Mai stata così bene. Ho capito di essere una persona, prima che un'atleta»

26.09.17 - 15:55
Lara Gut: «Un infortunio ti dà l'opportunità di riflettere e capire molte cose». La ticinese non gareggerà a Sölden: «Voglio tornare più forte in pista, non velocemente...»
Keystone
«Mai stata così bene. Ho capito di essere una persona, prima che un'atleta»
Lara Gut: «Un infortunio ti dà l'opportunità di riflettere e capire molte cose». La ticinese non gareggerà a Sölden: «Voglio tornare più forte in pista, non velocemente...»
SPORT: Risultati e classifiche

ZERMATT - Costretta a saltare la parte finale della scorsa stagione a causa del grave infortunio al ginocchio sinistro rimediato ai Mondiali di St. Moritz il 10 febbraio, la ticinese Lara Gut ha incontrato quest'oggi i giornalisti a Zermatt per parlare del suo recupero, di presente e futuro.

«In questi mesi è stato molto importante trovare il giusto equilibrio - esordisce Lara Gut - Ora sto bene, come non lo sono mai stata negli ultimi anni. Un infortunio ti dà l'opportunità di ritrovarti, riflettere e capire dove si vuole andare. In questi mesi ho avuto più tempo per me, in estate ho passato tanti bei momenti e ho capito di essere una ragazza di 26 anni: l'importante è stare bene come persona prima che come atleta».

Più tempo per sé dunque («ora non voglio ricominciare a parlare solo di sci»), ma anche tanta voglia di tornare a gareggiare. «Sciare mi è mancato. Mi concederò del tempo, ma non in pista durante le gare... (commenta scherzando, ndr). Il mio corpo mi permette di sciare e fare cose "pazze", ma con questo infortunio ho capito che devo anche stare attenta, che gli devo "ridare" qualcosa. Ho sempre creduto fermamente nell'importanza della preparazione e dello staff medico, questo ferimento ha sottolineato una volta di più l'importanza di questi aspetti. Ringrazio tutti quelli che mi sono stati vicini, a partire dalla mia famiglia e dall'eccellente staff medico che mi ha seguita».

Per Lara, vincitrice del Globo di Cristallo nel 2016, quali sono gli obiettivi futuri? «Essere felice di sciare e cercare di essere veloce».

Lara pensa ad un futuro con meno impegni agonistici? «Si tratta di equilibrio. Come ho letto recentemente, "si può fare tutto, ma non tutti i giorni". Bisogna sapersi porre dei limiti, limiti che come atleta sono relativi».

Com'è stato tornare a sciare? «Non sapevo e non potevo immaginarmi le sensazioni che avrei provato. Mi sono detta "ok posso farcela, sono ancora capace di sciare”, ed è stato tutto naturale, divertente».

Il 22 ottobre la stagione prenderà il via a Sölden. Lara ha però deciso di saltare i primi appuntamenti per continuare la preparazione: il rientro alle competizioni è previsto in Coppa del mondo a fine novembre a Killington. «Sölden è speciale, ma voglio tornare più forte in pista, non velocemente... Lavorerò in questo periodo per essere pronta per la stagione, non per Sölden. Voglio andare veloce in tutte le discipline. Saltare Sölden mi darà l'opportunità di prepararmi al meglio per i tanti impegni».

Dalle parole di Lara si capisce che prima dell'infortunio non era così felice... «Prima facevo di tutto e di più per Lara "l'atleta", ma non per Lara la "persona". È bello e importante vincere una medaglia, ma non conta nulla se non si è felici. Il top sarebbe poter vincere un oro ed essere felice...».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nonno brasile 6 anni fa su tio
Sono anziano..... i commenti astiosi di "ticinesi invidiosi" verso Lara Gut mi sembrano gli stessi che furono per Clay Regazzoni, Doris de Agostini, Michela Figini, Fabio Gaggini, Luca Rossetti, Bellinzona calcio, Lugano calcio, HCL, HCAP, Sopraceneri, sottoceneri, mendrisiotto, Il tutto in 100 km di estensione. Meditate gente, meditate...... meritamo di finire nelle pastoie politiche ed economiche della , odiata , UE, poi si che saranno 'volatili per diabetici" altro che invidiare Lara Gut, Clay Regazzoni ecc...ecc.

bananajoe 6 anni fa su tio
Risposta a nonno brasile
Bravissimo "nonno", ben detto!!!

GI 6 anni fa su tio
A RogerFourOne sei mesi l'hanno rimesso a nuovo o quasi.....sperem che al sia stai insci anca per la LaRagusat mia tropp però !
NOTIZIE PIÙ LETTE