Cerca e trova immobili

FREESTYLEGrinta Scanzio nell'anno delle Olimpiadi: «Sto sgobbando come una matta»

18.08.17 - 11:00
L'atleta ticinese - il cui nuovo sito sarà presto online - sta preparandosi per una stagione importante. «Che emozione i Giochi fatti con i colori della Svizzera»
Studio Daulte
Grinta Scanzio nell'anno delle Olimpiadi: «Sto sgobbando come una matta»
L'atleta ticinese - il cui nuovo sito sarà presto online - sta preparandosi per una stagione importante. «Che emozione i Giochi fatti con i colori della Svizzera»
SPORT: Risultati e classifiche

AIROLO - Il nuovo sito come biglietto da visita in vista della stagione ormai alle porte, un'avventura che toccherà il suo punto massimo a Pyeongchang, per le Olimpiadi invernali. Deborah Scanzio aprirà con una novità quelli che saranno per lei mesi importantissimi, quelli del riscatto e delle mille emozioni.

«La Studio Daulte, che lavorava già con il mio sponsor, mi ha contattata per delle foto - ci ha confermato proprio la freestyler ticinese - ci tenevano a lavorare con me e da lì è partita l'idea del nuovo sito. Ci siamo incontrati negli scorsi mesi, abbiamo pianificato tutto e ora ci siamo, il lavoro è terminato. Abbiamo scelto di metterlo online adesso (dal 21 agosto, ndr), come buon viatico in vista della nuova stagione».

Nella quale, inutile negarlo, l'appuntamento clou saranno i Giochi.
«Non sono una novizia della manifestazione a cinque cerchi. Sono in ogni caso emozionatissima: in Corea del Sud potrò infatti gareggiare come atleta svizzera. Battermi con i colori con i quali sono cresciuta sarà fantastico. Ma prima ci devo arrivare...».

Sei reduce da una stagione tutt'altro che positiva. C'è voglia di riscossa?
«L'anno passato è stato strano. Dopo tante stagioni, per liberare la mente, diciamo così, ho scelto di fare una preparazione estiva diversa. Meno palestra e più bibicletta e attività all'aria aperta, in montagna».

Ciò ti ha frenato?
«A dire il vero no, almeno non lo pensavo. In pista mi sentivo infatti benissimo. Evidentemente però non ero al top fisicamente. Per evitare di ripetere una stagione come quella, che non è andata come volevo, sono tornata ad ascoltare Gilles Neuenschwander. L'anno scorso mi ha fatto fare di testa mia, in queste settimane invece mi sta facendo spremere in palestra. Sto facendo tutto quello che mi sta chiedendo. Da inizio giugno ho rinunciato a qualche giro in bici per sgobbare come una matta tra pesi e altro. Sta a te capire quanto vuoi soffrire per raggiungere un obiettivo...».

L'obiettivo è essere super competitiva da ottobre in avanti?
«Riuscire a essere al top per tutto l'anno non è possibile. Sto impegnandomi per arrivare al massimo della forma proprio nel periodo delle Olimpiadi, a febbraio».

Hai parlato di errori commessi in passato. Ora, per "arrivare", saprai cosa fare e cosa evitare.
«Malgrado l'esperienza a volte ricasco in errori già fatti. Non devo, per esempio, strafare: sarebbe per me sbagliatissimo. So come funziona la mia mente: quando voglio qualcosa non riesco mai ad arrivarci, se invece non ci penso...».

Guarda il nuovo sito di Deborah Scanzio, online dal 21 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE