Cerca e trova immobili

LUGANOGut, Pusterla, Del Ponte e Käslin: chi interromperà il dominio delle donne?

02.05.17 - 12:23
Miglior Sportivo Ticinese 2017, si comincia: da oggi si può votare per la categoria élite e giovani speranze
Ti-Press
Gut, Pusterla, Del Ponte e Käslin: chi interromperà il dominio delle donne?
Miglior Sportivo Ticinese 2017, si comincia: da oggi si può votare per la categoria élite e giovani speranze
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - L’edizione 2017 del concorso Miglior Sportivo Ticinese dell’anno è ufficialmente iniziata. Infatti da oggi sul sito www.aiutosport.ch è possibile scoprire tutti gli sportivi in gara e votare quelli più meritevoli. A concorrere per il prestigioso riconoscimento vi sono 18 sportivi d’élite e 21 giovani speranze (fino ai 20 anni). Tra le numerose candidature giunte da parte del pubblico sono stati selezionati gli sportivi che attestano un valore equivalente a un rango tra primi tre della propria categoria e disciplina a livello nazionale o, per gli sport di squadra, l’appartenenza alla selezione nazionale. Ulteriori sportivi possono venire ancora segnalati entro il 30 giugno tramite info@aiutosport.ch.

Con l’iniziativa “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno” - promossa da Aiuto Sport Ticino e sostenuta dallo sponsor principale Visana e con la collaborazione con Associazione Ticinese Giornalisti Sportivi, Inclusione Andicap Ticino, Panathlon Club Lugano e Starti prevenzione e sport - si vogliono valorizzare giovani sportivi e talenti affermati, dando loro quel prestigio che meritano, ma soprattutto motivandoli a proseguire nel loro impegno. L’obiettivo è quello di coinvolgere nel concorso il maggior numero di persone, promovendo in questo modo lo sport in generale e soprattutto le discipline sportive che godono di minor visibilità. Ogni voto espresso rappresenta così un’attestazione di simpatia e d’incoraggiamento nei confronti degli sportivi.

Dopo la fase di candidatura, dove gli organizzatori hanno inviato il pubblico, società e federazioni sportive a segnalare gli sportivi meritevoli; sono state designate le liste di voto per l’edizione 2017. Al momento a concorrere vi sono 39 talenti ticinesi: 18 sportivi d’élite e 21 giovani speranze. Chi volesse segnalare ulteriori sportivi lo può comunque fare entro il 30 giugno inviando una email a info@aiutosport.ch indicando il nome e cognome dello sportivo, disciplina e i principali risultati ottenuti negli ultimi mesi.

Come votare gli sportivi:
Votare gli sportivi è semplicissimo. Basta andare sul sito www.aiutosport.ch, visionare tutti gli sportivi in gara e scegliere, cliccando, gli sportivi più meritevoli (affinché il voto sia valido occorre indicare 4 nomi). Sono previsti tre periodi di voto: dal 2 maggio al 16 luglio, dal 17 luglio al 14 settembre e dal 15 settembre al 31 ottobre. Ogni persona può votare al massimo una volta per periodo di voto. Eventuali raddoppi non sono registrati dal sistema elettronico.

Oltre al voto del pubblico, che nel computo finale ha un “peso” del 50%, un altro 50% è determinato da una giuria neutrale composta da esperti del settore sportivo: giornalisti sportivi e promotori e partner dell’evento. L’ambito riconoscimento “Miglior Sportivo Ticinese assoluto”, finora è sempre stato vinto da donne. La prima edizione, svoltasi nel 2008 è stata vinta da Lara Gut, che ha riconfermato la sua vittoria anche l’anno successivo. Dal 2010 al 2012 il premio andò per tre anni consecutivi all’atleta del salto in lungo Irene Pusterla. Il 2013 fu invece la volta della giovane e talentuosa ginnasta Ilaria Käslin; il 2014 e 2015 il premio andò nuovamente a Lara Gut e lo scorso anno vinse l’atleta olimpionica Ajla Del Ponte. Lara Gut è inoltre la prima ticinese ad essere entrata nell’albo d’oro dell’iniziativa, riconoscimento che viene attribuito a coloro che vincono per 4 volte il premio di “Miglior Sportivo Ticinese dell’anno”.

Maggiori informazioni, voto e classifiche su aiutosport.ch

Categoria élite
atletica - Daniele Angelella
atletica - Ajla Del Ponte
atletica - Laura Polli
corsa d'orientamento - Tobia Pezzati
corsa d'orientamento - Elena Roos
corsa in montagna - Roberto Delorenzi
danza su ghiaccio - Carlo Röthlisberger
sci freestyle - Deborah Scanzio
sci freestyle - Marco Tadè
ginnastica artistica - Ilaria Käslin
ginnastica ritmica - Lisa Rusconi
hockey - Luca Fazzini
hockey - Michael Fora
motori - Stefano Comini
motori - Sharon Scolari
mountain bike - Filippo Colombo
sci di fondo - Giacomo Bassetti
vela - Adriano Petrino

Categoria giovani speranze (anno 1998 e più giovani)
atletica - Ricky Petrucciani
canottaggio - Olivia Negrinotti
equitazione - Gillian Benzoni
ginnastica artistica - Thea Brogli
ginnastica artistica - Timothy Rossetti
ginnastica ritmica - Tina Celio
Ginnastica ritmica – Chiara Torino
hockey - Elia Riva
nuoto - Sharon Marcoli
nuoto - Noé Ponti -
nuoto pinnato - Nina Angermayr -
pattinaggio artistico - Oksana Artyomenko
pugilato - Christian Pedrazzi
scherma - Carlotta Cimiotti
scherma - Elia Dagani
tennis - Remy Bertola
trampolino - Lisa Teoldi
triathlon - Sasha Caterina
unihockey - Nadir Monighetti
vela - Luca Borsella
vela - Zeno Fry

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE