Cerca e trova immobili

TENNISCinque anni di attesa alla ricerca del 18esimo sigillo

27.01.17 - 17:10
Federer domenica sfidando Nadal avrà la possibilità di tornare a vincere uno Slam, cosa che gli manca da Wimbledon 2012. Riviviamo tutti i suoi successi con le foto che immortalano quei momenti
Australian Open 2004
Australian Open 2004
Australian Open 2004
Cinque anni di attesa alla ricerca del 18esimo sigillo
Federer domenica sfidando Nadal avrà la possibilità di tornare a vincere uno Slam, cosa che gli manca da Wimbledon 2012. Riviviamo tutti i suoi successi con le foto che immortalano quei momenti
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Sale la febbre e la tensione per la finale degli Australian Open che metterà di fronte Roger Federer e Rafa Nadal: già solo questo rende speciale il match e lunghissima l'attesa.

Il renano domenica potrebbe alzare al cielo il suo 18esimo Slam, tornando a conquistarne uno dopo quasi cinque anni: l'ultima affermazione dell'attuale numero 17 del ranking Atp, infatti, risale al 2012 quando si impose contro Murray a Wimbledon.

In attesa di ammirare le sue gesta, e quelle del suo avversario, domenica abbiamo deciso di rivivere i fantastici momenti che Roger ci ha fatto passare nel corso della sua carriera, passando in rassegna anche con le immagini i suoi 17 trionfi nei Major.

Partendo dal 2003 quando un giovanissimo Federer vinse per la prima volta a Wimbledon battendo 7-6(5), 6-2, 7-6(3) l'australiano Mark Philippousis. Roger si dimostrò immediatamente immenso già nel 2004 quando vinse tre Slam su quattro: a Melbourne battè Marat Safin (7-6(3), 6-4, 6-2), a Wimbledon sconfisse Andy Roddick (4-6, 7-5, 7-6(3), 6-4), mentre a New York trionfò superando Lleyton Hewitt (6-0, 7-6(3), 6-0).

Nel 2005 arrivarono altri due Major, ancora a Wimbledon (battuto ancora Roddick 6-2, 7-6(2), 6-4) e agli US Open dove ebbe la meglio di Andre Agassi (6-3, 2-6, 7-6(1), 6-1).

Nel 2006 il renano arrivò finalmente in finale in tutti gli Slam, ma si dovette arrendere a Nadal a Parigi; Melbourne (superato Baghdatis in quattro set), Wimbledon (battuto lo stesso Rafa in quattro parziali) e New York (Roddick si arrese nuovamente in quattro set) furono nuovamente sue.

La storia si ripeté nel 2007, quando un Nadal in crescita gli negò la gioia al Roland Garros. Federer conquistò nuovamente gli Australian Open (contro Gonzalez), per la quinta volta Wimbledon (ancora contro Rafa) e gli US Open contro un giovanissimo Djokovic.

Per assistere a un nuovo successo di Roger, i suoi tifosi dovettero attendere praticamente un anno, ovvero fino alla vittoria su Andy Murray negli US Open del 2008. Nel frattempo sempre Nadal lo aveva sconfitto sia a Parigi che sull'erba londinese.

Il 2009 coincise col "Career Grande Slam", visto che il renano riuscì finalmente a vincere il Trofeo dei Moschettieri superando Soderling in finale; un mese dopo arrivò anche il sesto Wimbledon: nuovamente Roddick alzò bandiera bianca sul 14-16 al quinto.

Con Nadal e Djokovic che iniziavano a vincere con una certa continuità, Federer riusci a battere Murray a Melbourne nel 2010 e negli Championship del 2012: da lì in poi l'ex numero 1 al mondo non è più riuscito a sollevare un Major al cielo. Sarà la volta buona domenica?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE