Cerca e trova immobili

CICLISMOGreipel vince (ancora) e si ritira

19.05.16 - 17:35
Il tedesco ha conquistato la 12esima frazione del Giro d’Italia: nel finale la tappa è stata neutralizzata
Greipel vince (ancora) e si ritira
Il tedesco ha conquistato la 12esima frazione del Giro d’Italia: nel finale la tappa è stata neutralizzata
SPORT: Risultati e classifiche

BIBIONE (Italia) - Andre Greipel ha conquistato il terzo successo di tappa al Giro d'Italia, aggiudicandosi la dodicesima frazione della corsa rosa, di 182 km da Noale a Bibione.

Successo in volata, ovviamente, per il velocista della Lotto-Soudal, che prima dell'inizio della tappa - peraltro - aveva preannunciato il ritiro con un Tweet. Seconda posizione per Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE), che ha provato a lottare fino all’ultimo metro. Terzo posto per Giacomo Nizzolo (Trek Factory Racing).

Una frazione i cui ultimi 8 km, quelli del secondo giro sul circuito finale, sono stati neutralizzati dalla giuria - decisione presa a 40 km dalla conclusione -  in considerazione di un possibile segnale di allerta meteo. Tempi neutralizzati e niente abbuoni, tutto in nome della sicurezza.

Il paradosso? Che lo sprint è stato fatto sotto un beffardo solleone. Bob Jungels (Etixx-Quick Step) ha mantenuto così il suo vantaggio di 24 secondi in classifica generale nei confronti di Andrey Amador (Movistar). Più indietro Valverde (Movistar) eNibali (Astana), a poco più di un minuto.

A movimentare la tappa, un lungo tentativo di fuga a due orchestrato da Oss (Bmc) e Maestri (Bardiani-Csf). Raggiunti i due fuggitivi a 22 km dal traguardo, il gruppo ha poi proseguito compatto fino all'arivo di Bibione, con le squadre dei velocisti ad organizzare la volata finale.

Domani la tappa di 170 km da Palmanova a Cividale del Friuli, con 4 Gran Premi della Montagna, avrà altri protagonisti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE