Cerca e trova immobili

CICLISMO«Pantani fu fermato dalla camorra». Ecco la prova

14.03.16 - 14:11
L'intercettazione di una telefonata di un affiliato a un clan conferma il complotto ai danni del Pirata. L'inchiesta sarà però archiviata per prescrizione
«Pantani fu fermato dalla camorra». Ecco la prova
L'intercettazione di una telefonata di un affiliato a un clan conferma il complotto ai danni del Pirata. L'inchiesta sarà però archiviata per prescrizione
SPORT: Risultati e classifiche

FORLÌ (Italia) - Ora, finalmente, si sa la verità: Marco Pantani perse il Giro d'Italia del 1999 - e da lì cominciò il processo autodistruttivo - a causa di un "giochetto" della camorra.

Il Pirata, il ciclista più forte della fine dello scorso millennio, fu escluso dal Giro del 1999 perché la mattina del 5 giugno il valore del suo ematocrito superò la soglia consentita.

Da anni si specula su quello che effettivamente accadde quel giorno. Sulla possibilità che il campione avesse assunto sostanze dopanti o, invece, sulla possibilità di un complotto.

La verità è arrivata al termine delle indagini portate avanti dal Pubblico Ministero della Procura di Forlì. Fu la camorra a minacciare un medico per alterare il controllo del sangue di Pantani. Un clan, pesantemente espostosi nelle scommesse clandestine, non poteva permettersi di "pagare" un successo del Pirata. Decise così di fermare, con le cattive, il campione in quel momento più amato del ciclismo internazionale.

La prova regina del coinvolgimento della camorra nella vicenda Pantani è arrivata con un'intercettazione ambientale. Una "cimice" ha infatti catturato una conversazione dell'esponente del clan coinvolto mentre questi ammetteva il complotto. Il camorrista in questione è lo stesso che nel 1999 suggerì al criminale italiano Renato Vallanzasca, al tempo suo compagno in un carcere milanese, che Pantani non avrebbe finito la corsa.

Le indagini hanno, insomma, fatto chiarezza su quel che successe diciassette anni fa. Non renderanno in ogni caso giustizia: la Procura di Forlì può infatti soltanto archiviare tutto il procedimento in quanto i reati sono caduti in prescrizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 8 anni fa su tio
Forse Salvini non aveva tutti i torti

Iron 883 8 anni fa su tio
vada come vada, il PIRATA rimarra' sempre il PIRATA!

francox 8 anni fa su tio
E dal 1999 al 2016 che cosa ne è stato della prova?

SosPettOso 8 anni fa su tio
Risposta a francox
Sarà un intercettazione recente in cui il responsabile si vantava dei suoi exploits passati...

davidi81 8 anni fa su tio
vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE