Cerca e trova immobili

COPPA DAVISChiudinelli, che peccato! I crampi lo fermano: è 1-0 Italia

04.03.16 - 19:01
Il rossocrociato ha lottato, ha recuperato due set di svantaggio contro Lorenzi, ma alla fine la stanchezza lo ha costretto alla resa col punteggio (14)6-7, 3-6, 6-4, 7-5, 5-7
Chiudinelli, che peccato! I crampi lo fermano: è 1-0 Italia
Il rossocrociato ha lottato, ha recuperato due set di svantaggio contro Lorenzi, ma alla fine la stanchezza lo ha costretto alla resa col punteggio (14)6-7, 3-6, 6-4, 7-5, 5-7
SPORT: Risultati e classifiche

PESARO (Italia) – Senza i campioni Roger Federer e Stanislas Wawrinka, la Svizzera si è recata a Pesaro per il primo turno di Coppa Davis con una “formazione” largamente rimaneggiata. Il Capitano Severin Lüthi ha dovuto fare di necessità virtù presentandosi nella vicina Penisola con Marco Chiudinelli, Henri Laaksonen, Adrien Bossel e Antoine Bellier.

Nel match d'esordio Chiudinelli (Atp 146) è arrivato a un passo dal regalare il primo punto alla Svizzera, ma i crampi e l'ostinatezza di Paolo Lorenzi (54) lo hanno costretto alla resa dopo un'epica rimonta col punteggio di (14)6-7, 3-6, 6-4, 7-5, 5-7 .

Il primo set - dove nessuno è riuscito a rubare il servizio all’avversario - è stato deciso dall’appendice del tie-break, vinto dall’italiano con il risultato di 16-14.

Il tennista della vicina penisola ha poi preso coraggio dopo aver vinto la prima frazione sul filo del rasoio facendo suo anche il secondo set. Dopo un break a testa centrati nei primi due game, Lorenzi ha trovato l’allungo decisivo sul 2-1 e portando la sfida su un "comodo" 2-0.

Partita finita? Nemmeno per sogno. La terza frazione ha visto la veemente reazione di Marco Chiudinelli, il quale ha trovato il guizzo vincente proprio sul 5-4. Break che ha permesso alla Svizzera di rifarsi sotto nel match.

Contro ogni pronostico Chiudinelli ha poi portato la sfida sul 2-2, vincendo la quarta frazione grazie a un break trovato al 12esimo gioco. La decisione è stata dunque rinviata tutta al quinto e decisivo set.

Entrambi i protagonisti di questo folle match hanno sofferto di crampi e dolori muscolari, ma Chiudinelli è stato quello che ha patito di più. In vantaggio per 5-2, l'elvetico ha subito la rimonta azzurra, sprecando anche due match point, prima di cedere col punteggio di 5-7 dopo 4h43' di gioco.

Nel secondo atto della sfida tra rossocrociati e azzurri si sfidano Henri Laaksonen (174) e Andreas Seppi (40).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE