Cerca e trova immobili

SCI ALPINOFuori Lindsey Vonn, Lara Gut futura campionessa: ma se lo merita?

02.03.16 - 19:25
L'uscita di scena dell'americana e la contemporanea assenza di altre avversarie di prestigio, ha spalancato le porte alla ticinese per la conquista della CdM: secondo voi il titolo è giusto?
Fuori Lindsey Vonn, Lara Gut futura campionessa: ma se lo merita?
L'uscita di scena dell'americana e la contemporanea assenza di altre avversarie di prestigio, ha spalancato le porte alla ticinese per la conquista della CdM: secondo voi il titolo è giusto?
sondaggio chiuso
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Con l'infortunio di Lindsey Vonn e il conseguente ritiro, Lara Gut ha la strada spianata verso il successo in Coppa del Mondo. A otto gare dal termine della stagione, la sciatrice ticinese conta infatti solamente 28 punti di ritardo sulla campionessa statunitense, la quale non correrà più. 

Oltre a questo, la sciatrice ticinese può vantare ben 293 lunghezze di vantaggio su Viktoria Rebensburg, 413 su Tina Weirather, nonché 426 su Frida Hansdotter. Ma questo titolo ha lo stesso sapore se si guardano le numerose defezioni di quest'anno?

Anna Fenninger per esempio, la detentrice della sfera di cristallo, si è rotta i legamenti del ginocchio prima dell'inizio della stagione; Tina Maze dopo aver vinto due anni fa ed essersi piazzata seconda lo scorso anno ha deciso di prendersi una stagione di riposo; Lindsey Vonn, vincitrice di numerosi trofei fra cui quattro generali di CdM, ha dovuto interrompere la stagione; Mikaela Shiffrin ha perso due mesi di gare per infortunio; Julia Mancuso si è operata all'anca prima di iniziare le gare. Senza contare che Nicole Hosp e Kathrin Zettel si sono ritirate.

In una stagione priva di Mondiali e di Olimpiadi, Lara Gut ha dunque approfittato appieno delle assenze delle sue colleghe per imporsi ad Aspen, due volte in Val d'Isère, Lienz, Garmisch Partenkirchen e La Thuile. Bisogna riconoscere che la ticinese ha disputato una stagione sopra le aspettative vincendo addirittura in tre discipline - discesa, super-G e gigante - quattro, se si calcola anche la combinata, dimostrandosi molte volte la più forte.

E voi cari lettori cosa ne pensate? Partecipate al sondaggio...

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cle72 8 anni fa su tio
Sinceramente non vedo tutto questo accanimento dei giornalisti, almeno in questo articolo, per altri non avendoli letti non posso esprimermi. In questo non ha fatto altro che esporre la verità di quanto è successo tra infortuni, ritiri, ecc.delle altre atlete, ed è vero che Lara ha potuto giovare di tutte queste assenze, ma è anche pur vero che le gare bisogna cmq. vincerle per vincere la coppa generale, dunque un plauso a lei, anche se non sono un suo estimatore. Un consiglio a Lara sii più umile e sportiva e forse attirerai più simpatie nel tuo futuro.

Lokal1 8 anni fa su tio
Speriamo che Lara vinca il suo mondiale, come qualcuno ha detto, fra qualche anno all'albo d'oro nessuno si ricorderà chi c'era e chi non c'era!. Lei era li a meritarselo, forse non vincerà il mondiale più bello che si sia disputato o il più combattuto, però la storia lo ricorderà come il suo mondiale punto e basta. Poi se si vuole parlare di quanto é indiscutibilmente forte la Vonn o le altre.... le cose sono li da vedere.....ma quest'anno la piu costante e stata la Gut. e onore al merito!

Nigelle 8 anni fa su tio
Decisamente non capisco i giornalisti ! Perché questo accanimento verso una grande sportiva di casa nostra ?Se Lara vince; significa che se lo è meritato.

Salarteam 8 anni fa su tio
Io non capisco come si possa scrivere un articolo del genere! Semplicemente scandaloso per la domanda e per il NON sostenere lo Sport di casa! TIO e giornalista semplicemente penosi!!!!!!

Pettersson 8 anni fa su tio
Certo che lo merita! Non capisco perchè con la vonn siano tutti lecchini e le facciano solo le domande che vuole sentirsi fare durante le interviste, mentre Lara bisogna sempre criticarla e metterla sotto pressione, giusto? Lara si è dimostrata fortissima di mentale ed ha portato la vonn a fare errori e a farsi male (Sì, è colpa di Lara se la vonn si è fatta male!) Lara è stata criticata anche quando ha avuto l'infortunio grave che le ha compromesso un paio d'anni di carriera: poteva arrivare prima in vetta al mondo! La vonn, certo, non fa nulla per evitare i riflettori, o sbaglio anche qui?

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a Pettersson
bravo, condivido

Voodoochile 8 anni fa su tio
Se fossi il manager della Gut, dopo questo articolo, organizzerei il party di celebrazione della vittoria della coppa del mondo sotto l'ufficio di ticinoonline, ed inviterei tutti i giornalisti ticinesi tranne quelli di TIO.

Frankeat 8 anni fa su tio
Prova

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Sto provando a scrivere un messaggio ma non parte, niente da fare. Ho provato con tre computer diversi, ma inizia a girare la rotellina e dopo un'infinità di tempo... continua a girare. Ho provato a scrivere "prova" ed è partito subito. Ma se scrivo qualche parola in più, non si muove. Bah...

Braun30 8 anni fa su tio
Certo che se lo merita. Ha gareggiato alla pari con la grande favorita che spinta oltre il limite ha dovuto prendere rischi che l'hanno portata a errori e incidenti. Gli assenti hanno sempre torto.

prophet 8 anni fa su tio
Risposta a Braun30
se gli articoli apparsi sui vari medi in cui lei sostiene che la Vonn fa sempre e solo scena...beh...avrebbe perso un'ottima occasione per stare zitta e/o dimostrare di essere una grande campionessa. NON é umile e questo alla gente NON piace. Poi che sia brava (tecnicamente) non si discute anche se forse dovrebbe imparare (o meglio il suo team) anche ad ascoltare gli altri. Vincerà? molto probabile...se lo merita...molto poco probabile...

Wenz 8 anni fa su tio
Se ha la possibilità di vincere, e se ci riuscirà vuol dire che se lo merita perché è stata migliore di tante altre atlete magari anche più forti di lei. Mi chiedo o chiedo ai suoi denigratori, se ci fosse stata qualcun'altra al suo posto, avrebbero fatto gli stessi discorsi e considerazioni. Come in qualsiasi sport, che conta è il risultato finale. Quindi ben venga che Lara Gut riesca a vincere la Coppa generale e magari anche 1 o 2 di specialità. Forza Lara

Microbo74 8 anni fa su tio
non te lo meriti.... è bello vincere così... Grande e x sempre Vonn..... buona guarigione......

tkch 8 anni fa su tio
vincere probabilmente vincerà. il trofeo varrà come al solito (vedere le olimpiadi di Steven Bradbury)...ma è un po come fare le gare tra F1 e gran turismo.... la F1 vince... ma non mi esalterei troppo...

masito 8 anni fa su tio
Fra qualche anno quando si guarderà l'albo d'oro, nessuno si ricorderà di chi c'era e chi non c'era...

Lokal1 8 anni fa su tio
Risposta a masito
ben detto

Molly1970 8 anni fa su tio
Poi ci sorprendiamo che Lara non è sempre gentile coi giornalisti? ma rileggiamo un po' l'articolo ? perchè non essere contenti di avere una Lara Gut e basta? perchè tutta sta cattiveria (o invidia) gratuita ? la fortuna fa parte del gioco no ? e insomma.. basta.. noi amanti dello sci (o no) accontentiamoci di fare il tifo per Lara o di stare zitti..

Esse 8 anni fa su tio
Ma se per andare forte cosi ..le altre si rompono. ...vuol dire che la più forte è lei.

Equalizer 8 anni fa su tio
Come in tutti gli sport vince chi alla fine ha più punti. Quindi se la Lara è brava abbastanza questa è la sua occasione.
NOTIZIE PIÙ LETTE