Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYSUM, Ladies da sballo: nel mirino la promozione in LNB

27.02.16 - 07:01
Un gruppo unito e determinato, un team capace di regalare emozioni. Questo pomeriggio le ragazze di coach Tivemark ospitano il Belp in occasione di gara-2 dei playoff
SUM, Ladies da sballo: nel mirino la promozione in LNB
Un gruppo unito e determinato, un team capace di regalare emozioni. Questo pomeriggio le ragazze di coach Tivemark ospitano il Belp in occasione di gara-2 dei playoff
SPORT: Risultati e classifiche

MENDRISIO - Una fantastica cavalcata, un gruppo unito e determinato con tutte le carte in regola per compiere un balzo in LNB: stiamo parlando del settore femminile della Sportiva Unihockey Mendrisiotto, attualmente impegnato nelle serie decisiva per aggiudicarsi la promozione.

Ma andiamo con ordine... La storia comincia nel 2012 quando Matteo Rota decise di prendere le redini di un gruppo allo sbando, indeciso se abbandonare il campionato in campo grande per tornare alle sfide regionali del campo piccolo. Forte di un nuovo gruppo agguerrito e di un coach determinato a riportare in alto le Ladies, la squadra di Mendrisio - che tuttavia riuniva e riunisce anche oggi giocatrici da tutto il Ticino - cominciò pian piano a farsi strada nel campionato di Seconda Lega. Dopo un quarto posto “di rodaggio” nel 2013, iniziò la vera scalata. Il 2014 fu l’anno perfetto dal punto di vista dei risultati, squadra imbattuta per 14 partite, 11 vittorie e 3 pareggi: la stagione culminò con la promozione in Prima Lega. Neopromosse e grazie a numerosi nuovi innesti di valore, nella stagione 2014/15 le Ladies - subito a loro agio nella nuova categoria - si ritagliarono un ruolo da protagoniste: 9 vittorie in 14 incontri, sinonimo di terzo posto finale.

Passo dopo passo, in questi anni la SUM è però diventata sempre più agguerrita e ambiziosa, fino alla corrente stagione (2015-16), iniziata con un obiettivo molto chiaro: vincere il campionato.

Il nuovo allenatore svedese, Mikael Tivemark (detto Nisse), ha portato una ventata d’aria fresca nell’unihockey femminile ticinese, riuscendo a motivare al meglio ogni singola giocatrice e migliorando notevolmente il gioco di squadra. Forte di una rosa di ben 22 elementi, la compagine momò ha così iniziato a girare alla perfezione. Le prime sei partite hanno portano altrettante vittorie e la settima - l’ultima dell’andata - ha proposto lo scontro diretto con le rivali dell’UHC Laupen. Partita perfetta, vittoria per 3-1: conquistata la vetta della classifica e nessuna intenzione di cedere il trono. Detto, fatto. Bilancio finale: 12 vittorie e 2 sconfitte, 78 reti segnate, 43 subite e 6 punti di vantaggio sulla seconda classificata. Solamente alla loro seconda stagione in Prima Lega, le ragazze di casa SUM hanno così meritatamente conquistato la tanto ambita coppa per la vittoria nel girone 2.

Ampi sorrisi, grandi soddisfazioni, ma la vera sfida è appena cominciata: sabato 20 febbraio sono infatti scattati i playoff (serie best of 3) che mettono in palio la promozione in Lega Nazionale B: le atlete guidate da coach Tivemark affrontano le vincitrici del girone 1, ovvero il Gürbental RK Belp.

Nel primo round le ticinesi, brillanti e ispirate, non hanno lasciato scampo alle bernesi, andando a vincere sul campo delle avversarie con un secco 5-2. L'ambita promozione è dunque ora a un passo, questo pomeriggio le Ladies avranno la ghiotta occasione di chiudere i conti davanti ai propri tifosi: ingaggio d'inizio alle 17.30 presso la palestra del Liceo Cantonale di Mendrisio. Nel caso in cui le momò dovessero steccare gara-2, il match decisivo si disputerà domani - domenica 28 febbraio - sempre a Mendrisio (ore 17.30).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE