Cerca e trova immobili

BASKET LNARiecco la SAV: ripartirà dalla Prima Lega

11.08.15 - 09:19
La Lega Nazionale ha deciso di ridurre di un anno la squalifica inflitta alla società gialloverde che ripartirà con Tommaso Gergati alla guida
Ti-Press
Riecco la SAV: ripartirà dalla Prima Lega
La Lega Nazionale ha deciso di ridurre di un anno la squalifica inflitta alla società gialloverde che ripartirà con Tommaso Gergati alla guida
SPORT: Risultati e classifiche

VACALLO - La stagione 2015-2016 si apre con un’importante novità per la SAV Vacallo Basket: la società gialloverde prenderà parte al campionato svizzero di Prima Lega Nazionale (1LN).

La Ligue National de Basket ha infatti riconosciuto il lavoro svolto con il settore giovanile e l'importante ruolo della SAV nel promovimento della pallacanestro e ha accolto la richiesta di ridurre di una stagione la squalifica a suo tempo inflitta per il ritiro dal campionato di Serie A.

Gli ottimi risultati sportivi conseguiti durante la stagione 2014-2015 dalla prima squadra Senior, in particolare la vittoria della Coppa Ticino e del Campionato Cantonale di Seconda Divisione, hanno convinto la dirigenza a proporre una compagine in Lega Nazionale già dalla prossima stagione, perseguendo l'obiettivo di creare un riferimento agonistico che completasse degnamente il percorso formativo dei propri giovani.

La rosa della squadra sarà perciò composta quasi esclusivamente da atleti cresciuti cestisticamente nel vivaio, e che lo scorso campionato componevano le due squadre di Seconda Lega.

In seguito alla rinuncia di Michele Sera per motivi didattici, la guida tecnica della squadra è stata affidata a Tommaso Gergati, giovane allenatore formatosi nella Pallacanestro Varese dove ha mosso i primi passi nella stagione 2006/2007. Gergati ha proseguito il suo percorso presso la Robur et Fides, capo allenatore delle giovanili e assistente della prima squadra, head coach presso il Campus Varese (prima squadra - campionato C Silver lombardo), e vice alla Baj Valceresio Arcisate (prima squadra - C Silver e C Gold), dove contemporaneamente è stato capo allenatore della Under 19.

La disponibilità di Tommaso ad occuparsi anche della squadra Under 19 SAV lo ha reso immediatamente il candidato ideale per gli obiettivi societari, volti al maggior coinvolgimento possibile dei propri atleti ed alla continuità nel percorso formativo post settore giovanile.

Nella conduzione della compagine di Prima Lega, Gergati sarà assistito da Alessandro Esposito, già capo allenatore in più categorie del settore giovanile SAV e con diverse esperienze in qualità di assistente presso i centri di formazione cantonali. La sua conoscenza dell'ambiente societario lo rende una spalla ideale per il nuovo coach e sarà senz'altro un importante riferimento per i giocatori anche fuori dal campo.

La struttura societaria non subirà cambiamenti sostanziali, all'insegna della continuità che sta permettendo al sodalizio di consolidare il proprio ruolo nello sport giovanile locale, grazie anche al fondamentale contributo e sostegno di istituzioni ed aziende.

Antonio Giannetta sarà il dirigente responsabile della squadra di Prima Lega, mentre Michele Sera continuerà ad occuparsi dell'area tecnica per il movimento giovanile, che anche la prossima stagione sarà rappresentato da almeno una squadra in ogni categoria.

Luca Zannoni (responsabile sezione), Stefano Mombelli (finanze), Barbara Mombelli e Andrea Avesani (segreteria), Matteo Cremaschi (addetto stampa), Alessandro Esposito e Dario Copetti (tornei) completano il gruppo di lavoro che, oltre a promuovere la pallacanestro, cercherà di infondere entusiasmo e convivialità in tutte le attività proposte, sportive e non, come da tradizione SAV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE