Cerca e trova immobili

TRIATHLONGrandi Atleti e tanto spettacolo, il Triathlon di Locarno prepara un’edizione con i fiocchi

16.06.15 - 16:19
Gli organizatori della manifestazione, in programma il 5 e 6 settembre, stanno lavorando alacremente perché tutto sia perfetto
Grandi Atleti e tanto spettacolo, il Triathlon di Locarno prepara un’edizione con i fiocchi
Gli organizatori della manifestazione, in programma il 5 e 6 settembre, stanno lavorando alacremente perché tutto sia perfetto
SPORT: Risultati e classifiche

LOCARNO - Grandi emozioni, grandi ospiti, grande competizione e scenari magnifici. È cominciato il conto alla rovescia per l’edizione 2015 del triathlon di Locarno. L’importante manifestazione, in programma il 5 e 6 settembre prossimi, porterà in Ticino numerosi atleti e in più, permetterà a chiunque, dai più piccoli (gare degli scolari e dei Kids) ai gruppi (con le staffette), di cimentarsi con nuoto, bici e corsa. E voi? volete provare? Non perdete tempo, le iscrizioni sono già aperte.

Ecco una descrizione dettagliata di quel che sarà la manifestazione, vista con gli occhi degli… organizzatori:

RETROSPETTIVA - “Nel 2014 si sono svolti a Locarno con grande successo i campionati svizzeri age groupe. Un accento particolare è stato posto dalla presenza della campionessa olimpica Nicola Spirig che ha vinto la gara femminile sulla Medium Distance. Nicola Spirig è anche la madrina del nuovo circuito svizzero “Nicola Spirig Kids Cup” con lo scopo di promuovere la nostra affascinante disciplina tra i giovanissimi. Dal profilo organizzativo, quella passata, è stata un’edizione che ha funzionato in modo eccellente, grazie anche al bel tempo durante l’intero fine settimana.

LE GARE DEL 2015 - L’edizione di quest’anno segue l’impostazione collaudata negli scorsi anni. Confermiamo che anche quest’anno sia la gara sulla Distanza Olimpica, sia quella sulla Medium Distance sono valide per il SWISS TRIATHLON CIRCUIT. Le gare degli scolari e dei Kids sono inserite nel NICOLA SPIRIG KIDS CUP. Nuova è invece una collaborazione internazionale con i Triathlon di Ingoldstadt (Germania), Bardolino (Italia), Trizell (Austria). Gli atleti che parteciperanno ad almeno tre delle quattro gare verranno premiati a Locarno (ultimo appuntamento) in una classifica speciale.

L’intento è quello di sottolineare ulteriormente l’aspirazione di internazionalità dell’evento Locarnese. Intendiamo affrontare con nuove proposte e maggiore collaborazione internazionale quello che dal profilo turistico si preannuncia a causa del franco forte come un anno difficile per la nostra regione. Parallelamente a Locarno si offre uno degli eventi di triathlon più completi e importanti della Svizzera. Infatti organizziamo gare adatte a tutte le età e a tutte le esigenze:

    • Kids Triathlon non competitivo per i bambini
    • Triathlon Scolari
    • Triathlon dei giovani, novità introdotta nel 2011
    • Mini Tri, la classica gara popolare
    • Swiss Triathlon Circuit sulla distanza olimpica, introdotto nel 2010
    • Medium Distance per gli atleti esigenti (adattato con successo nel 2012 alla distanza del 70.3)
    • Staffette, per divertirsi in compagnia

Anche nel 2015 collaboriamo con la campionessa olimpica Nicola Spirig che vuole sostenere le nuove leve del triathlon mettendo a disposizione la sua immagine per una promozione efficace di questo sport appassionante. Dal profilo logistico la situazione si presenterà senza grandi differenze rispetto allo scorso anno, se non che il cantiere stradale davanti a Lido sarà terminato offrendo una cornice ancora più favorevole ed esteticamente allettante alla nostra manifestazione.

LE ISCRIZIONI - La presentazione ufficiale delle gare è avvenuta oggi. La spedizione delle informazioni agli atleti seguirà nei prossimi giorni. Ma molti appassionati si sono già iscritti tramite il sito web. I libretti-programma verranno invitati a circa 3'000 atleti che hanno partecipato alle scorse edizioni. Come lo scorso anno abbiamo abolito i volantini e diffondiamo subito il libretto programma, con un vantaggio per l’immagine e una razionalizzazione a livello della stampa. In totale verranno diffuse circa 5’500 copie.

In attesa del Triathlon
Dal 27 luglio: il Tri Camp organizzato in collaborazione col Tri Team Ticino
Dal 27 luglio al 2 settembre il Tri Team Ticino organizza per tutti gli atleti interessati una serie di allenamenti per prepararsi al meglio al Triathlon di Locarno. Gli allenamenti sono diretti da atleti con lunga esperienza che volentieri vi daranno consigli per affrontare la prima gara o per migliorarvi e raggiungere nuovi traguardi. Informazioni e iscrizioni segretariato@triteamticino.ch o www.3locarno.ch/ tricamp Primo ritrovo 27 luglio, ore 18.15 Piscina del Centro Sportivo di Tenero.
Il programma prevede:
Due allenamenti settimanali (di regola lunedì e mercoledì); uscita in bicicletta di 50 Km; prova percorso bici; mini aquathlon.
29 Agosto: il Kids Camp
Sabato al Lido di Locarno sarà organizzato un piccolo "allenamento-gioco" per offrire una mattinata di sport e di movimento in allegria a tutti i bambini. È l’occasione di conoscere l’ambiente del Lido e di prendere dimestichezza col funzionamento del triathlon in vista della gara della settimana successiva.

Iscrizioni tramite il nostro sito web www.3locarno.ch

RINGRAZIAMENTI - Il compito di organizzare il Triathlon di Locarno non è facile, se si considera che funziona su base di volontariato. La manifestazione è organizzata da un comitato di 10 persone, che si impegnano a titolo gratuito, e a cui si affiancano circa 250 collaboratori volontari durante i giorni di gara, coadiuvati dal sostegno professionale della polizia comunale, della protezione civile, autolettiga e samaritani, pompieri e operai comunali e dell’Ente Turistico del Lago Maggiore (in totale circa 350 persone).

Ringraziamo gli sponsor che ci hanno confermato il loro sostegno:
Banca Stato e Winteler.

Cosponsor sono come gli anni scorsi:
Al Porto, SWICA, Fornera elettricità

Swiss Los con una garanzia di deficit ci evita un rischio finanziario eccessivo.
La Città di Locarno ha confermato il suo importante sostegno come l’anno scorso. Molto importante è il sostegno dell’Ente Turistico Lago Maggiore.
Il Lido di Locarno ci offre un sopporto importante permettendoci di accedere agli spazi e alle sue infrastrutture.

Per informazioni: www.3locarno.ch; info@3locarno.ch.
Presidente del Triathlon di Locarno: Rodolfo Huber, Tel. 079 405 69 84, r.huber@3locarno.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE