Cerca e trova immobili

CICLISMONibali fa visita ai bimbi dell’ospedale di Bergamo

27.01.15 - 18:53
Il campione siciliano ha omaggiato i piccoli ricoverati nella struttura italiana
Nibali fa visita ai bimbi dell’ospedale di Bergamo
Il campione siciliano ha omaggiato i piccoli ricoverati nella struttura italiana
SPORT: Risultati e classifiche

BERGAMO (Italia) - Per nulla al mondo Vincenzo Nibali avrebbe rinunciato all’appuntamento con i bambini dei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Tra i tanti impegni successivi alla vittoria al Tour de France, c’era una promessa da onorare: tornare con la maglia gialla in questo centro d’eccellenza per le cure dei bambini come Trauma Center, per l’Oncologia e per le patologie cardiache, oltre che punto di riferimento in Europa per i trapianti pediatrici.

Lo ha fatto oggi, a quasi due anni di distanza dalla prima volta in cui, insieme al compagno di squadra Alessandro Vanotti, aveva accettato l’invito di Antonino Cassisi (Responsabile della Chirurgia maxillo-facciale pediatrica e adulti) di condividere la gioia della vittoria al Giro d’Italia con i bambini ricoverati al Papa Giovanni.

Un incontro ricco di emozioni, anche questa volta, per il campione siciliano, che in Pediatria ha dispensato cartoline autografate e gadget, messi a disposizione da Claudio Marra, patron di FSA Europa e fatto dono ai bimbi di alcuni volumi di fiabe illustrate di Giuseppina Sacchi.

La visita ai reparti pediatrici è stata completata con l’ingresso in Patologia Neonatale, dove Nibali si è infilato volentieri il camice verde e ha ascoltato con attenzione le spiegazioni del Direttore del reparto Giovanna Mangili, assistita dal Direttore sanitario Laura Chiappa e dal Direttore amministrativo Peter Assembergs, oltre che dai rappresentanti delle associazione attive nei reparti pediatrici: l’Associazione Bambino in Ospedale (ABIO) e l’Associazione Amici della Pediatria.

Presente anche il Direttore Generale Carlo Nicora a cui Vincenzo Nibali ha fatto dono della Maglia Gialla del Tour de France, con tanto di autografo e dedica personalizzata per l’Ospedale Papa Giovanni.
“Ringrazio Nibali per essere qui oggi e gli dico che lo aspettiamo ancora per i prossimi quattro, cinque anni, visto che dopo averci portato la maglia rosa è tornato a distanza di pochissimo con quella gialla”, ha scherzato il dirigente, che oltre ai ringraziamenti a Cassisi, Vanotti e Marra, ha voluto anche ricordare come la fatica di un campione dello sport, sia paragonabile a quella che medici e infermieri fanno ogni giorno nel loro lavoro in ospedale.

Un impegno che lo Squalo dello Stretto ha potuto ammirare personalmente durante la visita in Patologia Neonatale: “Un reparto che rappresenta un’eccellenza non solo per questa Regione, ma a livello nazionale e mi dicono anche internazionale. Ho visto dei bimbi veramente piccoli e questo può dare molta speranza a tutte quelle famiglie che stanno aspettando con trepidazione di poter riabbracciare i loro piccoli a casa”.

La Maglia Gialla donata da Vincenzo entrerà a far parte dei doni lasciati dai tanti benefattori e campioni sportivi che sono vicini al Papa Giovanni XXIII. Quale sarà la prossima? Cassisi punzecchia Nibali, cercando di fargli strappare un’altra promessa: “So che vincerà Giro e Tour nella stessa stagione, poi come ha detto Gimondi, può anche ritirarsi, ma diciamo che aspetto la maglia dei Mondiali”. Non convinto sull’iride a breve, ecco pronta un’altra promessa. Le Olimpiadi di Rio. Chissà allora che alla prossima visita Nibali non torni anziché con una maglia, con una medaglia, quella d’oro, di Campione Olimpico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE