Cerca e trova immobili

CICLISMO"Niente doppietta per Nibali, sarebbe un azzardo"

20.11.14 - 21:08
Nel 2015 il campione siciliano si concentrerà unicamente sul Tour de France, niente Giro d'Italia per lui
"Niente doppietta per Nibali, sarebbe un azzardo"
Nel 2015 il campione siciliano si concentrerà unicamente sul Tour de France, niente Giro d'Italia per lui
SPORT: Risultati e classifiche

MILANO (Italia) - Niente doppietta Giro d’Italia-Tour de France nel 2015 per Vincenzo Nibali. A rivelare la scelta dell’ultimo vincitore della Grand Boucle è stato Paolo Slongo, preparatore dell’Astana, il team di Nibali che, dunque, nella prossima stagione si concentrerà sulla difesa della maglia gialla.

L’Astana, dunque, punterà tutto su Fabio Aru al Giro. “L’idea della doppietta Giro-Tour si è allontanata - ha dichiarato Slongo - abbiamo valutato che sarebbe stata un azzardo. Vincenzo si concentrerà sulla Boucle, dove potrebbe essere affiancato da Fabio Aru, che a maggio sarà invece il nostro capitano nella corsa rosa. Prima di decidere, abbiamo atteso di conoscere il percorso del Giro. E quello del 2015 si presenta esigente e con arrivi in salita già nella prima settimana. Nibali non può permettersi di andare al Giro solo per partecipare e fare la gamba per il Tour. L’idea iniziale era di arrivarci all’80%, per poi essere al top nell’ultima settimana. Idea non praticabile alla luce del tracciato”. 

A un Giro molto ostico, secondo Slongo, nel 2015 corrisponde un Tour che pare tarato per lo Squalo. “Il Tour è fatto su misura per Vincenzo: il pavé, solo 14 km di crono individuale più una cronosquadre. Correre pure il Giro sarebbe stata un’incognita. Ci avevamo pensato per trovare nuovi stimoli. Ma inseguire due picchi è difficile. A Nibali il Giro piace, ma, al di là dei sentimenti, non valeva la pena rischiare. Vincenzo non può essere né carne né pesce. La doppietta non tramonta, potrebbe essere la sfida degli anni successivi. Ma servirà un Giro che consenta di sfruttare le prime due settimane per entrare in condizione”. 

Slongo ha anche fornito quelle che saranno le tappe di avvicinamento di Nibali al Tour 2015. “Cominceremo a Dubai, poi rispetto al 2014 si dovrebbe disputare la Tirreno-Adriatico al posto della Parigi-Nizza. Quindi Sanremo, Amstel, Freccia e Liegi. Valuteremo se correre il Romandia”.

itm/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE