Cerca e trova immobili

HOCKEYJaks, Imperatori, Pini e Bernasconi cercano la gloria

09.11.12 - 09:17
L'hockey minore sta entrando nel vivo con Chiasso e GDT appaiati in quarta posizione in Prima Lega. In seconda Divisione invece il Bellinzona è primo, mentre il Biasca staziona nelle retrovie
Ti-press
Jaks, Imperatori, Pini e Bernasconi cercano la gloria
L'hockey minore sta entrando nel vivo con Chiasso e GDT appaiati in quarta posizione in Prima Lega. In seconda Divisione invece il Bellinzona è primo, mentre il Biasca staziona nelle retrovie
SPORT: Risultati e classifiche

BELLINZONA - Oltre al campionato di LNA di hockey su ghiaccio che è ormai entrato nel vivo, gli appassionati ticinesi di questo sport possono gioire anche per le imprese delle squadre ticinesi nell'hockey minore. In Prima Lega si è appena conclusa la prima parte di campionato con la Regular Season che è giunta all'11esima giornata su 22 totali. Nei primi tre posti in classifica ci sono Winterthur a 24 punti, Dübendorf a 23 e Bühlach a 22. Queste tre squadre dominano da anni la categoria, anche perché il bacino di giocatori da cui possono attingere è veramente vasto. Dietro di loro però, a 20 punti, troviamo appaiate le due compagini ticinesi, ovvero GDT Bellinzona e Chiasso, che stanno disputando un signor campionato. La Seconda Lega è invece giunta alla quinta giornata e la seconda squadra dei GDT è stabile in testa al campionato con 14 punti. Leggermente in difficoltà il Biasca al penultimo posto con un punto, ma che ha una buona rosa e ha ampi margini di miglioramento.

Prima Lega, qui GDT Bellinzona, Nicola Pini-allenatore: "Abbiamo iniziato bene e in classifica siamo raggruppati tutti in pochi punti. Il nostro obiettivo è quello di piazzarci nei primi sei posti, posizione che ci garantirebbe la partecipazione al Masterround. Finora abbiamo mostrato due facce: da un lato ci sono gli importanti successi contro le due squadre più forti di questo campionato, ovvero Winterthur e Dübendorf; dall'altro invece abbiamo perso malamente dei punti contro squadre dove bisognava vincere come Herisau e Seewen. Siamo comunque molto contenti, fiduciosi e anche consapevoli che il cammino sarà ancora durissimo, in classifica tutte le squadre sono raggruppate in pochi punti. Sarà una battaglia. Abbiamo una squadra molto omogenea e Ivan Mantegazzi è una garanzia assoluta in porta. La nostra seconda squadra che milita in seconda Lega è inoltre molto importante perché crea una sana concorrenza e i giovani hanno la possibilità di formarsi".

Prima Lega, qui Chiasso, Pauli Jaks-allenatore: "Il primo turno è passato e abbiamo totalizzato 20 punti in 11 partite e posso ritenermi soddisfatto della squadra. La classifica è molto corta e come ho già detto a inizio stagione il campionato è competitivo e chiunque può battere chiunque. Abbiamo perso per strada dei punti preziosi, ma questo fa parte dell'hockey. Sono soddisfatto del gruppo e della nostra posizione in classifica, visto che ci troviamo solo a quattro punti dalla vetta. Ora possiamo affrontare il girone di ritorno con la consapevolezza di conoscere tutte le squadre e con la possibilità di prepararci tatticamente al meglio".

Seconda Lega, qui GDT Bellinzona, Fabio Bernasconi-allenatore: "Finora il nostro bilancio è molto buono anche perché da una parte abbiamo l'obiettivo di fare un buon campionato, dall'altra vogliamo formare i nostri giovani. La squadra è composta da molti Juniori che hanno fatto dei notevoli miglioramenti e questo ci rende particolarmente felici. La concorrenza che abbiamo a Bellinzona fa bene e aiuta a mantenere alto lo sviluppo. Questo è molto importante soprattutto per la Prima Lega. Per la Seconda è importante avere anche gente d'esperienza che faccia crescere i giovani, sia dal punto di vista tecnico che comportamentale. C'è un'ottima collaborazione fra le due categorie, anche se trovo che sia importante avere due entità distinte per creare un gruppo solido e coeso".

Seconda Lega, qui Biasca, Paolo Imperatori-allenatore: "Il bilancio fin qui è negativo. Abbiamo raccolto sicuramente troppo poco e la squadra sulla carta è più forte di quello che ha fatto vedere nelle prime partite. Tante gare sono state decise nell'ultimo tempo e probabilmente meritavamo qualche punto in più per quello che abbiamo espresso. La realtà però è questa: dobbiamo lavorare sodo per recuperare e riuscire a vincere per ritrovare il morale, poi le cose cambieranno. Un grande problema che abbiamo a Biasca é che non abbiamo una guida fissa. Sulla carta ero io l'allenatore, ma visto che sono entrato a fare parte del CdA dell'HCAP, ho molto lavoro da fare e sono meno presente di quanto avevo previsto. Viganò e Marietta mi danno una mano e ci alterniamo per allenare la squadra, anche se sicuramente questo non aiuta. Un altro problema è che non riusciamo a concretizzare le numerosi occasioni da rete e poi perdiamo le partite. La squadra è nuova e il campionato è equilibrato: sono fiducioso".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE