Cerca e trova immobili

HOCKEYAmbrì Piotta scatenato all'esordio, Zugo costretto alla resa

15.09.12 - 21:50
I leventinesi non hanno fallito il debutto stagionale alla Valascia trascinati dai nuovi giocatori e Schäfer
Ti-Press/Carlo Reguzzi
Ambrì Piotta scatenato all'esordio, Zugo costretto alla resa
I leventinesi non hanno fallito il debutto stagionale alla Valascia trascinati dai nuovi giocatori e Schäfer
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRI - Esordio stagionale riuscito da parte dell'Ambrì Piotta che alla Valascia, tra l'entusiasmo generale, ha sconfitto lo Zugo al termine di una partita a tratti spettacolare. Un successo meritatissimo quello ottenuto dai leventinesi, compatti, pericolosi ed autori di manovre che hanno confermato la bontà di un collettivo che può soltanto crescere. Schäfer in porta è stato praticamente perfetto, Noreau ha assicurato solidità unitamente a Park, Williams ha risposto presente nelle fasi più concitate fornendo anche passaggi d'oro. Praticamente tutti gli uomini nuovi hanno convinto. Ma tutta la squadra ha offerto un'ottima prestazione e questo lascia sicuramente ben sperare per il prosieguo del campionato.

Nel primo tempo a partire bene è stato l'Ambrì, maggiormente insistente e che, come logica conseguenza della pressione offensiva, è passato a condurre in superità. Merito di Mieville che, dalla linea blu, ha fatto partire un tiro molto preciso che ha sorpreso il portiere di riserva dello Zugo Zurkirchen. I leventinesi hanno  continuato a premere ma poi gli ospiti, sfruttando una disattenzione difensiva dei locali, sono pervenuti al pareggio con Casutt che, dopo aver ricevuto un passaggio in back-hand di Sutter, tutto solo davanti a Schäfer non ha avuto difficoltà ad infilare. La compagine di casa ha subìto un po' il colpo ma poi, ancora in superiorità, esattamente al 16', ha avuto la ghiotta opportunità per riportarsi in vantaggio. Williams (davvero un bel giocatore) ha imbeccato perfettamente Mievile che, tutto solo davanti alla gabbia avversaria, ha sciupato. Quando ormai il risultato sembrava acquisito, ecco arrivare, ad un solo secondo dalla fine del primo periodo, il 2-1 ad opera di Schlagenhauf, abile a ricevere un disco dalle retrovie da Noreau: primo tiro e disco su un pattino di un ospite, ripresa e seconda conclusione, stavolta vincente.

Nel secondo terzo le emozioni si sono susseguite a ritmo incessante, con entrambe le contendenti a proporre azioni ad ampio respiro. L'Ambrì Piotta inizialmente ha sprecato con Duca tutto solo davanti a Zurkirchen (dopo essere stato ottimamente imbeccato da Raffeiner), poi è stata la volta di Lüthi il cui tiro è stato respinto con un grande intervento da Schäfer (vero baluardo nelle fasi iniziali di questo terzo). I leventinesi hanno comunque proposto le azioni più ficcanti e nella terza... puntata in avanti hanno colpito con Sidler, lesto ad infilare in piena area avversaria su ottimo suggerimento dalla destra dell'onnipresente Williams.

Nell'ultimo tempo la formazione di casa ha proseguito nella sua azione allungando il passo con Pestoni che ha saputo sfruttare al meglio un passaggio filtrante di Noreau. Nell'hockey, tuttavia, non bisogna mai rilassarsi ed infatti poco dopo Helbling ha ridato un po' di speranze ai suoi infilando Schäfer a circa 11' dalla fine del match. Il colpo del KO l'HCAP lo ha messo a segno a 4'38" dalla fine con Reichert in superiorità numerica. Mieville, appostato dietro la gabbia ospite, ha visto liberarsi il suo compagno e lo ha servito prontamente: per Zurkirchen nulla da fare. Nel finale lo Zugo, anche senza il portiere, ha tentato di siglare il terzo gol ma senza riuscirci. Meglio di così, francamente, non si poteva cominciare.

AMBRÌ PIOTTA - ZUGO 5-2 (2-1, 1-0, 2-1)
Reti: 2'12 Mieville (Kutlak, 5c4) 1-0; 4'52 Casutt (Sutter) 1-1; 19'59 Schlagenhauf (Noreau) 2-1; 28'14 Sidler (Williams) 3-1; 48'15 Pestoni (Noreau) 4-1; 48'39 Helbling (Christen) 4-2; 55'22 Reichert (Mieville) 5-2.
AMBRÌ PIOTTA: Schäfer; Schultess, Kutlak; Bianchi, Schlagenhauf, Grassi; Kobach, Noreau.; Williams, Park, Pedretti; Sidler, Bonnet.; Trunz;  Reichert, Mieville, Pestoni; Raffeiner, T. Weber, Duca.
Penalità: 4x2' contro l'Ambrì Piotta, 7x2' contro lo Zugo.
Note: Valascia di Ambrì, 6'132 spettatori. Arbitri Massy, Bürgi e Rohrer. Ambrì senza Botta e Lakhmatov (sovrannumero), Casserini, Dotti (infortunati) e Müller (ammalato).

Le altre partite del secondo turno di LNA
Rapperswil - Davos 3-2 ds
Berna - Friborgo 4-1
Bienne - Ginevra 1-2
Lugano - Langnau 2-3 dr
Kloten - Zurigo 3-4

Tutti i risultati nella sezione HOCKEY.

Partecipa subito al concorso di tio.ch/TheBigGame. Il grande evento in Ticino per l'Hockey di 2° Lega!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE