Cerca e trova immobili

CALCIOPlatini: "Arbitraggio a cinque e fair-play finanziario"

31.08.12 - 12:00
Il comitato esecutivo dell'UEFA ha preso queste decisione all'unanimità
Keystone
Platini: "Arbitraggio a cinque e fair-play finanziario"
Il comitato esecutivo dell'UEFA ha preso queste decisione all'unanimità
SPORT: Risultati e classifiche

MONACO (Monaco) - Come dichiarato da Michel Platini, il comitato esecutivo dell’UEFA ha deciso all’unanimità di avere cinque arbitri nelle sue competizioni.

“Dal cinque di luglio anche le federazioni possono prendere questa scelta, lo hanno fatto per il campionato italiano – ha spiegato il presidente – e sono contenti. Per le grandi finali europee noi priviligeremo arbitri abituati a gestire la partita in cinque, ma questa non è una minaccia, è un consiglio, le federazioni nazionali possono fare quello che vogliono, sono libere”.

Nelle prossime edizioni dei tornei FIFA, Mondiali per club, Coppe di confederazione, Mondiali 2014 sarà applicata anche la tecnologia per la linea di porta. “Io non l’ho mai amta – ha continuato Platini – e non è a 57 anni che cambio idea. Non è la FIFA che ha fatto quella scelta, è il suo presidente che tutto solo ha deciso, senza consultare il suo comitato esecutivo”.

Platini tiene altrettanto alla questione del fair-play finanziario, che comporta ai club di non spendere più di quello che guadagnano. A partire dal 2014-2015 potranno essere inflitte delle sanzioni alle società non in regola, che non potranno infatti partecipare alle competizioni. "Non faremo mai passi indietro a riguardo, è uan decisione presa con l'approvazione di tutti ed è una grande rivoluzione nel mondo del calcio europeo. Abbiamo lasciato ai club il tempo per mettersi in linea, ma inizieremo presto a lavorare. I risultati comunque ci sono già".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE