Cerca e trova immobili

HOCKEYSe l'Ambrì fosse relegato, il club morirebbe?

02.04.12 - 13:31
Martedì 3 aprile inizia la sfida promozione/relegazione contro il Langenthal, con i leventinesi che partono favoriti dal pronostico, ma una sconfitta li porterebbe probabilmente all'estinzione
Keystone
Se l'Ambrì fosse relegato, il club morirebbe?
Martedì 3 aprile inizia la sfida promozione/relegazione contro il Langenthal, con i leventinesi che partono favoriti dal pronostico, ma una sconfitta li porterebbe probabilmente all'estinzione
SPORT: Risultati e classifiche

AMBRì - L'HCAP si giocherà presumibilmente la sua sopravvivenza in occasione dello spareggio di promozione e relegazione contro il Langenthal, campione di LNB che inizierà martedì 3 aprile.

Una sconfitta nella serie e la conseguente relegazione, comporterebbe probabilmente la morte sportiva per il club, anche se i leventinesi partono favoriti dal pronostico. Sulla carta infatti i biancoblù appaiono molto più solidi rispetto alla compagine bernese e chiaramente anche la differenza di livello tra la massima serie e quella Cadetta è notevole.

È risaputo che la situazione finanziaria dell'Ambrì Piotta è precaria e, chiaramente, se il club continuasse a disputare il campionato di LNA troverebbe degli sponsor in grado di mantenerlo in vita nella prossima stagione, in caso di retrocessione invece sarebbe molto più difficile. In quest'ultimo caso infatti la squadra svenderebbe tutti i migliori giocatori e il finanziamento per la LNB non sarebbe così evidente.

I ticinesi non vincono fra le mura amiche dal 23 dicembre 2011 e da li in poi si sono imposti solo tre volte fuori casa, due volte a Zugo e una a Berna in 24 partite, troppo poco. Queste cifre, che caratterizzano un 2012 disastroso, ricordano un po' quelle del Basilea del 2008, che non è riuscito a evitare in nessun modo il baratro della LNB. Gli uomini di Constantine devono trovare prima di tutto il gusto della vittoria e solo dopo potranno assaporare il resto. Anche i playout li hanno visti soccombere due volte 4-0 nella serie, dapprima contro il Langnau, poi contro il Ginevra.

Non bisogna dimenticare che i biancoblù avranno per la prima volta in questi playout il vantaggio della partita in più alla Valascia e poi affronteranno una squadra in cui una promozione porterebbe più problemi che vantaggi. Inoltre, dopo l'exploit contro il Losanna, i bernesi dovranno giocarsela con un solo straniero sul ghiaccio, visto che Jeff Campbell è stato malmenato a 40 secondi dalla fine dell'ultima sfida contro i romandi rompendosi il perone.

Spareggio promozione relegazione, le date (alla meglio delle 7 partite)
Martedì 3 aprile, 19h45 Ambri-Piotta - Langenthal
Giovedì 5 aprile, 19h45 Langenthal - Ambri-Piotta
Sabato 7 aprile, 19h45 Ambri-Piotta - Langenthal
Lunedì 9 aprile, 19h45 Langenthal - Ambri-Piotta
Eventualmente
Giovedì 12 aprile, 19h45 Ambri-Piotta - Langenthal
Sabato 14 aprile, 19h45 Langenthal - Ambri-Piotta
Martedì 17 aprile, 19h45 Ambri-Piotta - Langenthal

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE