Cerca e trova immobili

TENNISI canguri salutano Roger Federer, Nadal in finale

26.01.12 - 13:26
Nulla da fare per il basilese che esce dagli Australian Open in semifinale come nello scorso anno
Keystone
I canguri salutano Roger Federer, Nadal in finale
Nulla da fare per il basilese che esce dagli Australian Open in semifinale come nello scorso anno
SPORT: Risultati e classifiche

MELBOURNE (Australia) - Era “la partita” degli Australian Open, forse la sfida più attesa del torneo. Il match ha saputo mantenere le promesse regalando agli appassionati innumerevoli emozioni dall’inizio alla fine. A spuntarla su Roger Federer in quattro set alla fine è stato Rafael Nadal che si è imposto per 7-6 (5), 2-6, 6-7 (5), 4-6.

Il primo set è stato molto combattuto e ha messo in scena la grande forza di nervi del basilese. Dopo un inizio di set forsennato da parte del renano (conduceva 3-0 e 4-1) si è visto rimontare dallo spagnolo fino sul 4-4, ma questo non ha scoraggiato per nulla il numero tre al mondo che è riuscito a portarsi “a casa” il primo set per 7-6 (7-5 al tie break).

Nel secondo round il maiorchino non ha avuto molte difficoltà nel pareggiare le sorti del match, vincendo per 6 gochi a 2. Federer getta via a zero il suo turno di battuta e con esso un secondo set che finisce meritatamente nelle mani di Nadal.  Da notare come nel secondo parziale lo spagnolo abbia centrato ben 3 break. Federer ha dovuto così concedere il primo set dell'intero torneo.

Terzo set molto appassionante ed equilibrato che ha tenuto col fiato sospeso. Ci è voluto il tie break come nel primo set a decidere da che parte la bilancia doveva pendere. Alla fine a spuntarla è stato Nadal. È successo di tutto nel tie break. Dapprima “Rafa” in vantaggio per 6-1 subisce la rimonta sino al 6-5, ma al quinto set point ha ritrovato coraggio e ha spinto fino in fondo.

L'ultimo set ha lasciato spazio a molti capovolgimenti. La dea bendata è stata vicina allo spagnolo nei momenti cruciali della partita e, alla fine, il maiorchino ha così potuto festeggiare il raggiungimento dell'ultimo atto.

L'iberico ora dovrà attendere l'esito dell'altra semifinale tra Djokovic e Murray per scoprire chi si troverà di fronte domenica in occasione della finalissima. Roger Federer deve invece abbandonare la scena.

Tutti i risultati nella sezione TENNIS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE