Cerca e trova immobili

BEACHVOLLEYCoppie ticinesi sugli scudi

01.09.11 - 10:39
Titolo svizzero per Anaïs Garate e Carlotta Croci-Maspoli
Privato
Coppie ticinesi sugli scudi
Titolo svizzero per Anaïs Garate e Carlotta Croci-Maspoli
SPORT: Risultati e classifiche

LENZBURG - Venerdì, sabato e domenica, si sono tenuti a Lenzburg e Seon i campionati giovanili di Beachvolley, a cui hanno preso parte le sedici migliori squadre per le 6 categorie in gioco. In gara c'erano ben 7 squadre ticinesi. Venerdì i fratelli Benjamin e Dennis Lerch vincendo tutte le partite si sono qualificati per la semifinale della categoria U21 (nonostante Dennis sia un U18 e Benjamin sia del 1993). Purtroppo sabato non si sono potuti ripetere: gli avversari affontati si sono dimostrati più forti e hanno vinto. Nella categoria U21 ha conquistato il titolo svizzero il team Kissling/Gerson (il quale rappresenterà la svizzera ai campionati del mondo U21 ad Halifax), secondi Gahr/von Deichmann del Liechtenstein, terzi Bürge/Hagenbuch e quarti i nostri fratelli Lerch.

Sabato hanno invece giocato le categorie U15 femminili e maschili e la categoria U18 femminile. Nella categoria Under 15 femminile le favorite Anaïs Garate e Carlotta Croci-Maspoli allenate da Fausto Sciarini non si sono smentite e si sono qualificate facilmente per la semifinale. Meno bene, perdendo una partita, sono riuscite comunque a strappare il biglietto per le semifinali Maela Pedrazzi e Virginia Albertini. Mentre Lisa Caputo con Jessica Cervetti hanno chiuso al nono posto e Alessia Ferrazzo e Sophia Marandola si sono dovute accontentare della dodicesima posizione. Domenica è stato il tripudio finale: contro la coppia Anliker/Merz, favorita nella corsa verso il titolo svizzero, Anaïs e Carlotta si sono superate, arrivando a conquistare il primo posto senza concedere nemmeno un set alle avversarie. Maela e Virginia, nonostante la buona partenza sia nella semifinale sia nella finale per il terzo posto, si sono arrese alle rivali entrambe le volte perdendo 2-1 e hanno così chiuso al quarto posto. Anaïs Garate ha ricevuto inoltre il premio di miglior giocatrice del campionato Svizzero della categoria Under 15 femminile.

Nella categoria maschile U15 Dario Rasic e Riccardo Basile hanno perso la prima partita contro i futuri campioni svizzeri Gysin/Haussener, hanno vinto la seconda contro Loos/Vacek e si sono poi arresi contro Kiener/Jucker.

Nella categoria femminile U18 Nadine Mattmann in coppia con la obwaldese Celina Wirz, sabato ha vinto tutte le partite, qualificandosi per la semifinale, che poi domenica ha perso 1-2 contro le campionesse Svizzere Geiger/Wenger. Male è andata anche la finalina contro Küpfer/Raaflaub. Secondo si è classificato il team Licka/Gerson.

Barbara Volpe: "Sono molto contenta da quanto ottenuto dalle nostre squadre: questo risultato ci ripaga del lavoro svolto in Ticino, nella creazione di tappe del Junior Coop Beachtour, dove sempre di più formazioni si iscrivono. Quest'anno due società ticinesi, la Pallavolo Vallemaggia e il Moesa Volley, hanno abbracciato questo sport che alle nostre latitudini viene un po' snobbato e hanno così fatto scoprire alle proprie giocatrici Indoor questa alternativa estiva che i giovani apprezzano e amano molto. Le due pioniere giovanili, Taryn Sciarini e Tanja Goricanec che vincevano il titolo U21 nel 2007 giocato in casa a Locarno, hanno dato il la a livello giovanile in Ticino e ora sono ai vertici di questa specialità a livello Svizzero: entrambe con le proprie compagne il prossimo fine settimana, prenderanno infatti parte al campionato per la conquista del titolo Svizzero assoluto. Infine devo ringraziare due persone che si impegnano affichè questi tornei si possano tenere regolarmente al Lido di Ascona: il presidente del Beachvolley Club Ascona Michel Moretti e Claudio Prato allenatore di molte coppie ticinesi".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE