Cerca e trova immobili

VALLESEGigathlon 2011 - "On the Rocks"

30.06.11 - 14:15
La competizione, ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati, avrà quest'anno luogo in Vallese
None
Gigathlon 2011 - "On the Rocks"
La competizione, ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati, avrà quest'anno luogo in Vallese

Sotto il motto "on the rocks", Swiss Olympic ripropone per la decima volta nella sua storia l’appuntamento con il Gigathlon, che avrà luogo il prossimo fine settimana nel Canton Vallese, con campo base a Leukerbad e Turttman. Lo slogan di quest’anno richiama il fatto che le tappe raggiungeranno i picchi delle montagne, dove regnano le rocce ed i ghiacci eterni.
La formula di base è sempre la stessa: 5 discipline sportive diverse da affrontare sia al sabato che alla domenica, cioè nuoto, mountain bike, corsa, pattini in-line e bicicletta da corsa. Ci saranno squadre composte da 5 atleti, di cui almeno due donne, team con due persone, un uomo e una donna, e una categoria single, per superuomini e superdonne che oseranno far tutto da soli.
La manifestazione non rappresenta solo una semplice competizione sportiva, anche se questo è il suo lato più importante, ma è anche un’avventura, un’esperienza di gruppo e un modo per scoprire i propri limiti.
In totale saranno 340 i chilometri da percorrere, con un dislivello complessivo di 11'111 metri.
Il numero dei partecipanti è imponente: 5600, che per la quasi totalità dormirà in apposite tende di color arancione da due o tre persone fornite dagli organizzatori. Maestoso sarà dunque come sempre anche il colpo d’occhio dall’alto sul campo base, che per forza di cose è stato previsto all’aereoporto di Turtmann per i "team of five" e a Leukerbad per gli altri.
Si inizierà sabato 3 luglio, "Samedi glacial", con 33 km di in-line, seguiti da 59 km con 2000 m di dislivello in bicicletta da corsa, 3 km a nuoto in un laghetto di Crans-Montana, 14 km a corsa con 1600 metri di dislivello sino al ghiacciaio della Plaine Morte e 31 chilometri con 1440 m di dislivello in mountain bike.
La domenica, "Gfuferhertä Sunntag" partirà per primo l’inliner, che dovrà percorrere 19 km in salita con un dislivello di 750m per dare poi il cambio al montanbiker cui toccheranno 55 km con 1450 m di dislivello, seguito dal nuotare per 3 km nel laghetto di Raron, cui farà seguito il ciclista che percorrerà 40km e 1050 m di dislivello che a sua volta passerà il testimone al podista che correrà fino al Gornergrat per 15 km e 1560 m di dislivello, per poi riprenderlo e fare ulteriori 68 km con 1211 m di dislivello. (www.gigathlon.ch)
Partiranno nella categoria single 4 super atleti ticinesi: Roberto Mossi di Giubiasco, Simone Storni di Contra, Gabriele Molina di Sala Capriasca e Lukas Oehen di Cassina d’Agno.
Una sola coppia ticinese al via, quella di Laura Caterina e Daniele Zanini.
Le squadre "team of five" ticinesi, saranno 4 su 1000, tutte sponsorizzate da Swisscom e Golden Talents e iscritte sotto il nome dei singoli rivenditori: la Mantocom Giubiasco (Damiano Stefani, Patrick Lobsiger, Andrea Vit, Maya Lunghi e Graziana Campana); la Bosia Lugano (Paolo Pasinelli,Gabriella Picco-Winteler, Chiara Medolago, Martina Crüzer e Mirco Negrini); la Carsound System Lugan (Luca Malacrida, Elena Valchera, Luciano Cattori, Luca Silvanti e Amanda Picco); la Electronic Planet (Mathias Arpagaus, Fabrizio Moghini, Elena Beltrami, Christian Iten e Miri Keller).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE