Cerca e trova immobili

AUTOMOBILISMOAlex Fontana: "Vincere a Spa è qualcosa di incredibile"

27.06.11 - 16:29
Il pilota di Pregassona ha conquistato il suo primo successo consolidando la leadership mentre un ottimo secondo posto è stato agguantato nella classe GT2 da Peter, meno soddisfatto Camathias
None
Alex Fontana: "Vincere a Spa è qualcosa di incredibile"
Il pilota di Pregassona ha conquistato il suo primo successo consolidando la leadership mentre un ottimo secondo posto è stato agguantato nella classe GT2 da Peter, meno soddisfatto Camathias
SPORT: Risultati e classifiche

SPA - E’ arrivato il primo successo per il pilota ticinese Alex Fontana nell’European F3 Open edizione 2011! L’elvetico – autore già in Gara 1 di una prestazione maiuscola che lo aveva visto risalire dall’ultima posizione al primo giro alla quarta finale, dopo essere stato urtato in partenza dall’italiano Beretta – si è imposto in Gara 2 sul mitico tracciato di Spa-Francorchamps.

Alex ha così legittimato la prima posizione in campionato, che occupa fin dal debutto a Valencia, portando a ben 16 punti il vantaggio in classifica sul brasiliano Fabio Gamberini: “Vincere a Spa è qualcosa di incredibile, il sogno di ogni pilota. Questa vittoria la dedico a tutti gli amici e a tutti coloro che hanno creduto in me, a cominciare dal mio team manager Angelo Corbetta che mi ha permesso di arrivare fin qui. Fumanelli ha disputato una gara eccellente. Ho provato ad attaccarlo più volte ma non ho mai trovato lo spiraglio giusto. L’unica possibilità era a “Le Combes” dove entravo più veloce. Ho quindi atteso l’ultimo giro ed è andata bene".

Il TM Angelo Corbetta: “Abbiamo vissuto gli ultimi giri con una tensione incredibile. Al muretto non volava una mosca. In ottica campionato mi sarebbe andato benissimo anche il secondo posto, ma conosco molto bene Alex fin da quando l’ho preso con me. In cuor mio sapevo benissimo che avrebbe attaccato all’ultimo giro e così è stato. Questa é una grande vittoria, una vittoria da incorniciare!”

Sulla stessa pista si è svolta la seconda gara dell’International Open GT Championship che in Belgio ha vissuto il terzo appuntamento stagionale. Per Kessel Racing dopo il successo di Bontempelli/Gattuso nella prima gara con la Ferrari 458 Italia GT3, è giunto il secondo posto nella classe GT2 per Broniszewski/Peter con la Ferrari F458 GT2.

Nella classe GTS, dopo la vittoria Bontempelli /Gattuso hanno chiuso in quarta posizione, precedendo Misslin/Balley sul traguardo. Buona anche la prestazione delle altre vetture in gara. Earl/Crespi hanno chiuso in crescendo conquistando il settimo posto di classe con la loro Ferrari F430 Scuderia GT3. Mantovani/Caccia dopo una foratura che ha interrotto la loro splendida prestazione poco prima del cambio pilota hanno chiuso al’ottavo posto, mentre Kremer/Schmidt hanno terminato in decima posizione.

Al termine del “week-end” il bilancio di Kessel Racing è assolutamente positiv. “Si è chiuso un ottimo fine settimana – ha commentato Ronnie Kessel – la squadra sta crescendo di gara in gara ed i risultati ne sono la testimonianza più evidente. Adesso pensiamo alle prossime gare con fiducia nei nostri mezzi e con la consapevolezza che il campionato è ancora lunghissimo e le cose migliori le abbiamo certamente ancora in serbo per le prossime gare…”.

Meno soddisfatto Joel Camathias. Il pilota di Lugano al fianco del suo compagno di squadra Miguel Angel De Castro e alla guida della Drivex Porsche 911 GT3 RSR numero 17, ha concluso Gara 1 al settimo posto (classe GT2), mentre in Gara 2 si è piazzato all'ottavo rango. Il duo svizzero-spagnolo ha sofferto di alcuni problemi di assetto durante il fine settimana in Belgio, non sono riusciti immediatamente a trovare il modo per essere competitivi. “È un peccato per come sono andate le cose - ha dichiarato Joel - La macchina ha un grande potenziale ma sfortunatamente non abbiamo avuto molto tempo per effettuare tutti i test e svilupparla come avremmo voluto. Voglio comunque ringrazia tutto il team Drivex School ed il mio amico e compagno di squadra Miguel Angel De Castro".

Foto d'apertura: AF

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE