Cerca e trova immobili

Mazzola-MaldiniE le convocazioni di Lippi

12.05.10 - 13:19
In esclusiva a Datasport il commento di due grandi del calcio
None
E le convocazioni di Lippi
In esclusiva a Datasport il commento di due grandi del calcio
SPORT: Risultati e classifiche

Cosa ne pensano gli esperti dei 30 azzurri chiamati in vista del Sudafrica?. Ecco il parere di Sandro Mazzola e Cesare Maldini

Sandro Mazzola

"Credo che le convocazioni di Lippi siano giuste. Lui ha puntato sull'esperienza. Alle critiche per aver convocato giocatori del suo vecchio gruppo, anche se non hanno disputato un buon campionato, si può rispondere che manca più di un mese all'inizio del Mondiale, c'è una preparazione da fare e questi giocatori possono recuperare e presentarsi in buona forma al via del torneo.

Forse tra i centrocampisti io avrei convocato Perrotta autore di un buon campionato, mentre tra i grandi esclusi un pensierino a Cassano lo avrei fatto, mentre Totti purtroppo ha problemi fisici. In difesa mancano giovani di esperienza, ma nelle ultime di campionato ho visto un Cannavaro in crescita e credo che la sua esperienza sarà determinante".

Cesare Maldini

"Molti dei giocatori convocati non hanno disputato un campionato brillante, ma Lippi è convinto che in questo mese di preparazione non potranno che migliorare la loro condizione e saranno pronti per l'inizio del torneo. Nelle convocazioni non ci sono, a mio parere, novità rispetto a quello che ci si aspettava. L'unica eccezione è la mancata convocazione di Legrottaglie in favore di Giuseppe Rossi. Si sapeva che i vari Totti, Del Piero, Cassano, Balotelli non sarebbero stati convocati.

Secondo la mia esperienza il Mondiale ha una storia particolare. Una squadra può aver fatto bene tutte le qualificazioni poi nella fase finale arrivare con le pile scariche. In questa competizione conta farsi trovare pronti negli ultimi 20-25 giorni. Se anche inizi in modo non brillante, basta una vittoria al momento giusto per creare quella euforia che fa poi volare la squadra. Non voglio dare giudizi sul gruppo convocato da Lippi perchè, essendo stato ct, non mi sembrerebbe corretto farlo.

Lippi punta sull'esperienza, mi auguro sia la scelta giusta anche se non sempre è stato così. Nei Mondiali dell'86 Bearzot fece questa scelta portando in Messico i giocatori che avevano vinto con lui il Mondiale '82. Purtroppo le cose non andarono nel modo sperato. Il gruppo dei convocati mi sembra solido e questo fa ben sperare".

Luigi Colombo


Datasport

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE