Cerca e trova immobili

HOCKEYBiasca torna capitale della Coppa con ben nove contendenti

25.09.09 - 22:14
Sabato e domenica al palaghiaccio della Riviera si assegna la Coppa Ticino 2009 della FTHG con la partecipazione-record di squadre della nuova Terza Lega. Ascona, Cramosina e Varese le favorite
Cramosina fra i favoriti (Glamilla)
Biasca torna capitale della Coppa con ben nove contendenti
Sabato e domenica al palaghiaccio della Riviera si assegna la Coppa Ticino 2009 della FTHG con la partecipazione-record di squadre della nuova Terza Lega. Ascona, Cramosina e Varese le favorite
SPORT: Risultati e classifiche

BIASCA - Imprevedibili. Emozionanti. Coinvolgenti. Così sono definite le sfide di coppa. Una competizione che spesso vanta partite combattute e qualche volta anche dei colpi di scena.  Questo è sicuramente ciò che si augurano gli organizzatori per la Coppa Ticino 2009 di hockey su ghiaccio che si terrà sabato e domenica presso il palaghiaccio di Biasca.

Il fascino della Coppa, come detto, è indiscutibile, e infatti saranno addirittura nove le squadre che si affronteranno nella due giorni biaschese. Luca Boverio, responsabile della Federazione Ticinese di Hockey su Ghiaccio (FTHG) per la Coppa Ticino, ci spiega come “la manifestazione sia nata con l’idea di offrire un torneo di preparazione al campionato per tutte le società affiliate alla FTHG. Quest’anno la partecipazione è molto buona, addirittura abbiamo accettato nove squadre, rispetto alle otto dell’anno precedente. Squadre provenienti dalla Terza Lega, che dalla presente stagione ha inglobato anche la Quarta Lega”.

Un buon successo di iscrizioni, quindi, nonostante la concomitanza con i Mondiali di ciclismo di Mendrisio. “L’alto numero di partecipanti – ci conferma Boverio - è la risposta ai dubbi sorti in sede di assemblea, dove lo svolgimento della manifestazione è stato messo seriamente in discussione. Abbiamo quindi fatto la scelta giusta, decidendo di proporla anche quest’anno!”.

Spazio soprattutto all’hockey giocato, una manna per le società confrontate a problemi di infrastrutture, che potranno dunque approfittarne per rifinire la preparazione. Le squadre si affronteranno divise in due gironi all’italiana. Le migliori due di ogni girone passeranno alle semifinali, dalle quali usciranno i nomi delle due finaliste.

La fase finale comincerà domenica alle 15.00 per concludersi con la finalissima alle 17.30. Difficile fare un pronostico su chi possa arrivare allo scontro che eleggerà la vincitrice. “Il livello del torneo è equilibrato - ci spiega Luca Boverio – L’ Ascona, retrocesso lo scorso anno in Terza Lega,  è tra i favoriti assieme al Cramosina e al Varese. Sia l’Ascona, che quest’ultime, sono state messe nel girone A, con il Lodrino, che però dovrebbe essere la compagine meno forte. Il girone B, invece, è composto da cinque formazioni che sulla carta si equivalgono. Le partite di questo gruppo si prospettano molto combattute ed è quindi difficile citare una favorita. Ricordiamo inoltre che il Biasca 3 Valli, vincitore delle ultime tre edizioni, non partecipa”.

L’entrata all’intera manifestazione è gratuita.  Sottolineiamo anche come la presenza del Varese nel campionato di Terza Lega ticinese e alla Coppa Ticino sia stata accettata dall’assemblea della FTHG. È quindi possibile che il trofeo vada in mani “straniere” e diventi… insubrico, ma come detto, lasciamoci sorprendere dal fascino della Coppa.

Foto d’apertura: Glamilla

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE