Cerca e trova immobili

TENNISDue bronzi ticinesi agli Svizzeri juniores invernali

13.01.09 - 10:20
Belle prestazioni di Luca Margaroli e Luca Castelnuovo all’Athleticum Junior Champion Trophy, in cui entrambi i tennisti rossoblu hanno conquistato l’ottimo terzo posto nelle rispettive categorie.
None
Due bronzi ticinesi agli Svizzeri juniores invernali
Belle prestazioni di Luca Margaroli e Luca Castelnuovo all’Athleticum Junior Champion Trophy, in cui entrambi i tennisti rossoblu hanno conquistato l’ottimo terzo posto nelle rispettive categorie.
SPORT: Risultati e classifiche

Si sono disputati a Lucerna e dintorni per la 40esima volta i Campionati svizzeri juniores invernali 2009, conosciuti anche come Athleticum Junior Champion Trophy. Tra gli atleti in lizza negli otto tabelloni c’erano sette ticinesi, mai così pochi da quando è stato introdotto il sistema di qualifica. A seguirli per conto dell’Associazione regionale Tennis Ticino c’erano gli allenatori Nicola Gambetta e Alexis Bernhard.

Dopo aver brillato a lungo nel settore femminile fino a pochi anni fa, con le vittorie di Tina Schmassmann, Serena Bergomi, Lisa Sabino e Lisa Rossi, e le medaglie colte da Clelia Melena, Kristina Huba e Alessia Rossetti, in questa edizione dei Campionati a mettersi in evidenza per i colori ticinesi sono stati soprattutto i maschi (come già agli Svizzeri invernali ed estivi dell’anno scorso), grazie alle medaglie di bronzo di Luca Margaroli e Luca Castelnuovo.

U18

Luca Margaroli (N4), nelle scorse settimane vincitore del prestigioso Lemon Bowl U18 di Roma, non era testa di serie ma era temuto dai suoi avversari, dopo la finale colta l’anno scorso tra gli under 16. Il giovane di Ponte Capriasca ha superato due R1, prima di fermarsi sul più bello in semifinale contro il favorito Sandro Ehrat (N3) col punteggio di 2-6 6-4 6-1, dopo essere stato in vantaggio per 6-2 3-1 e 40-0… Ehrat ha poi vinto senza problemi il titolo, in finale contro la sorpresa Monnet per 6-3 6-2.

È finito subito il torneo di Lorenzo Rossi (N4) nella stessa categoria, apparso sotto tono ed eliminato negli ottavi da Tibor Vukajlovic (R1) con un doppio 6-4 e un finale tumultuoso. Rossi nel secondo set recuperava da 1-5 a 5-5, ma l’avversario al momento del break subìto ha contestato il punteggio e l’arbitro ha fatto riprendere dal 5-4 e 15-0 per Vukajlovic (al servizio), cioè dallo score che entrambi ricordavano prima della disputa…

Nel femminile Kristina Huba (N3) ha dapprima lasciato un solo game alla Horat (N4), quindi è uscita nei quarti al terzo set contro la n.2 del tabellone Xenia Knoll (N2), 6-0 2-6 6-2 il risultato. All’inizio del terzo set uno stiramento agli addominali ha messo fuori gioco l’asconese, che non potrà nemmeno partecipare al torneo U18 di Salisburgo, in programma questa settimana. Il trofeo è stato poi vinto dalla n.1 Mateja Kraljevic sulla stessa Knoll con un doppio 7-5.

U16

Alessia Rossetti (R2), passata attraverso le qualifiche di dicembre, ha superato al primo turno la Zenhäusern (N4) in due set, poi nei quarti è uscita contro Mégane Bianco per 6-4 6-1. Il torneo è stato vinto proprio dalla neocastellana, in finale sulla sorpresa Von Deichmann in due set.

Nel maschile non ha potuto prendere parte al torneo Federico Valsangiacomo, medaglia di bronzo nel 2008, attualmente all’estero col suo coach ad allenarsi e a capire se può farcela tra i pro. Il tabellone è stato vinto nettamente da Dimitri Bretting su Tim Srkala.

U14

Gabriele Moghini (R3) l’estate scorsa sulla terra si era imposto alla grande tra gli under 12, mentre l’inverno precedente era uscito presto sui campi indoor. Quest’anno è passato nella categoria superiore e sul veloce continua a faticare. A Lucerna ha collazionato al primo turno appena quattro giochi contro un pari classifica.  Sicuramente agli Svizzeri estivi il suo gioco metterà molto più in difficoltà i suoi avversari.

Il tabellone è stato vinto dal n.1 Daniel Valent, che non ha lasciato neppure un game in finale al n.2 Adrian Bodmer. Nel femminile nessuna ticinese era presente nel tabellone principale. Il torneo è stato vinto dalla Sugnaux (R1) sulla Eggenberger in due set.

U12

In questa categoria c’è da segnalare la new entry rappresentata dal giovane Luca Castelnuovo (R4), il romando di madre luganese che ormai vive, studia e si allena al CATT di Tenero (suo padre è allenatore responsabile al CATT). Luca ha superato con agio i primi due turni, quindi in semifinale è uscito solo 6-4 al terzo contro il n.2 Rudolph. Il torneo è poi andato a Marc Läuchli per 6-3 7-5.

Melissa Arnoldi è uscita negli ottavi contro la qualificata ginevrina Laura Tinello, sconfitta per 3-6 6-2 7-5, dopo essere stata avanti per 4-2 nel set conclusivo.
Il torneo è stato vinto da Belinda Bencic (R1, classe ’97!), sulla Grimm in tre set.

 


(Ace)
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE