Cerca e trova immobili

Il montepremi sarà di 1.700.000 euroOpen d'Italia di Golf, edizione 2008 tra tradizione e novità

09.04.08 - 18:20
Dall'8 all'11 maggio al Castello di Tolcinasco G&CC a Pieve Emanuele con ingresso libero per il pubblico
Open d'Italia di Golf, edizione 2008 tra tradizione e novità
Dall'8 all'11 maggio al Castello di Tolcinasco G&CC a Pieve Emanuele con ingresso libero per il pubblico
SPORT: Risultati e classifiche
Roma, 9 apr. - (Adnkronos) - Tradizione e novità. La 65a edizione dell'Open d'Italia si presenta con queste due caratteristiche. La più importante manifestazione golfistica nazionale, che verrà presentata mercoledì 16 aprile presso il Circolo della Stampa di Milano (ore 11,30), si svolgerà per la quinta volta consecutiva sul percorso del Castello di Tolcinasco G&CC, a Pieve Emanuele (MI), dall'8 all'11 maggio. Mercoledì 7 maggio il tradizionale prologo con la Fondiaria SAI Pro Am.

Una grande novità è sicuramente l'ingresso libero in tutti i giorni di gara, pro am compresa. In perfetta sintonia con le iniziative della Federazione Italiana Golf e del suo presidente, Franco Chimenti, che hanno promosso con successo sin dal 2007 il tesseramento libero, il presidente del Comitato Organizzatore dell'Open d'Italia, Donato Di Ponziano (nella foto), ha deciso di fare un grande regalo a tutti gli appassionati di golf e a chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo sport meraviglioso aprendo le porte del Castello di Tolcinasco. Con l'ingresso libero il Comitato conferma di voler puntare non soltanto sugli aspetti agonistici dell'evento, ma anche su quelli promozionali. È l'ennesima dimostrazione dell'impegno del golf italiano teso a diventare sempre più sport per tutti. Il pubblico dell'Open, meno esperto di questa disciplina, potrà anche avvicinarsi al gioco e provare i primi colpi grazie alle attrezzature messe a disposizione dalla Federazione e sotto la guida di maestri federali.

Il torneo, che con il suo montepremi di 1.700.000 euro (al vincitore ne andranno 283.330) si colloca nella fascia medio alta del circuito continentale, avrà sicuramente un'ottima caratura tecnica in virtù della qualificata partecipazione che garantisce in ogni occasione l'European Tour, con almeno una cinquantina di giocatori in grado di vincere. Vi saranno circa trenta vincitori di torneo degli ultimi due anni, tra i quali ricordiamo lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, campione Open uscente, e Francesco Molinari, sul gradino più alto del podio nel 2006, l'irlandese Graeme McDowell (suo il titolo nel 2004), l'inglese David Howell, due volte nella squadra europea di Ryder Cup (2004-2006), il francese Thomas Levet, l'argentino Daniel Vanczik, l'ottimo danese Anders Hansen, due volte vincitore del BMW PGA Championship, che viene equiparato quasi a un major.

Interessante la presenza di due giocatori indiani Jeev Milkha Singh, che ha al suo attivo un Volvo Masters, e Shiv Kapur in un momento in cui, insieme ad alcuni loro connazionali, si sono fatti particolarmente apprezzare nelle tappe orientali del tour. Naturalmente si attendono buone cose oltre che da Francesco Molinari, anche dagli altri italiani in gara tra i quali ricordiamo Emanuele Canonica, Edoardo Molinari, Alessandro Tadini e Paolo Terreni, tutti con «carta» per il circuito.

Il percorso del Castello di Tolcinasco G&CC (metri 6.663, par 72), che negli anni precedenti ha subito importanti modifiche, sarà presentato come sempre in condizioni eccellenti e sarà nuovamente un bel banco di prova per i professionisti del tour. L'Open d'Italia sarà trasmesso in diretta dalla TV satellitare Sky sul canale Sky Sport Extra con i seguenti orari: giovedì 8 e venerdì 9 maggio, ore 15,30-18,30; sabato 10 maggio, ore 13,00-17,00; domenica 11 maggio, ore 13,30-17,30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE