Cerca e trova immobili

UNIHOCKEYBeffate nel finale le ragazze del Verbano

01.04.08 - 07:50
In vantaggio di tre segnature a metà partita, la squadra della Regazzi VUH Gordola non è riuscita a chiudere, perdendo il primo incontro della serie “best of 3” valida per la promozione in LNB. Gara-2 è in programma sabato prossimo a Tenero.
None
Beffate nel finale le ragazze del Verbano
In vantaggio di tre segnature a metà partita, la squadra della Regazzi VUH Gordola non è riuscita a chiudere, perdendo il primo incontro della serie “best of 3” valida per la promozione in LNB. Gara-2 è in programma sabato prossimo a Tenero.
SPORT: Risultati e classifiche

È iniziata male per le ragazze della Regazzi Verbano Unihockey, nonostante una prestazione di tutto rispetto, la serie di playoff valida per la promozione in Lega Nazionale B. L'impegno di gara-1 in casa dell'Aergera Giffers si è infatti concluso con una sconfitta maturata negli ultimi minuti della partita, quando l'incessante pressing delle padrone di casa è riuscito a capovolgere una situazione che a metà confronto vedeva le ticinesi in vantaggio per 4-1.

La finale, che vede di fronte le due compagini vincitrici dei rispettivi gironi di Prima Lega femminile campo grande, si disputa al meglio delle tre partite. La vittoria nel primo confronto assumeva dunque già molta importanza nella serie, offrendo da subito il match point alla squadra vincente. Il Giffers, formazione con militanza pluriennale in Lega Nazionale B, è riuscita a imporre la propria maggiore esperienza e ha saputo abbattere proprio nel finale il muro difensivo ticinese, capace di resistere all'assalto anche durante i cinque minuti consecutivi di inferiorità (e doppia inferiorità) numerica.

Dopo una prima parte della contesa sostanzialmente equilibrata, con un parziale di 1 a 1 nella prima frazione e una rete in entrata di secondo tempo a dare il nuovo vantaggio alla Regazzi, la compagine ticinese ha potuto prendere il largo con due reti a cavallo di metà partita, complice un momento di sbandamento delle friburghesi. L'immediato time-out richiesto dall'allenatore di casa è riuscito a ristabilire un certo ordine, tanto che le sue giocatrici sono riemerse poco alla volta fino al pareggio a meno di cinque minuti dal termine. A nulla è valsa la notevole prestazione del portiere Piscioli, abile a sventare i pericoli provenienti da ogni direzione. La rete del pareggio ha poi dato la carica necessaria all'Aergera Giffers per trovare ancora due segnature, aggiudicandosi l’incontro e il vantaggio nella serie.

In gara-2, in programma sabato prossimo alle 20.00 nella palestra Gottardo del CST di Tenero, le verbanesi sono chiamate a un pronto riscatto e a una vittoria che permetterebbe loro di giocarsi nell'eventuale decisivo terzo confronto (nuovamente in casa) un posto in LNB, posto che manca a una squadra ticinese ormai da otto anni. Fondamentale sarà il sostegno di un folto pubblico amico!


UHC Aergera Giffers - Regazzi Verbano UH Gordola 6-4 (1-1, 1-3, 4-0)

Reti: 6.48 Malossa (Kuchler, 0-1); 7.24 Schmidhausler (1-1); 21.46 Viecelli (Malossa, 1-2); 28.10 Milani (1-3); 30.44 Bisi (Chiesa, 1-4); 31.22 Wyder (Poffet S., 2-4); 40.54 Stadelmann (Wyder, 3-4); 55.20 Cattaneo (Stadelmann, 4-4); 56.27 Stadelmann (Durot, 5-4); 57.47 Tschannen R. (Tschannen M., 6-4).

UHC Aergera Giffers: Riedo, Lauper; Raemy, Wyder, Brügger, Tschannen M., Poffet S., Stadelmann, Cattaneo, Pellet, Menoud, Schmidhausler, Poffet C., Berger, Durot, Tschannen R.

Regazzi VUH Gordola: Piscioli; Zulji, Ratti; Pasanen, Chiesa, Bisi; Gambetta, Milani; Viecelli, Bionda, Decarli; Malossa, Kuchler, Canonica; Leoni, Martignoni. Assente: Zanini

Penalità: 4x2' contro Gordola, nessuna contro Giffers.


Foto Keystone / Alessandro della Valle

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE