Cerca e trova immobili

Su eBaY l'annuncio della società che dopo un glorioso passato in Bundesliga è precipitata in quarta divisioneCalcio, club tedesco 'in rosso' affitta panchina al miglior offerente

09.01.08 - 15:51
Il Kfc Uerdingen cerca un allenatore disposto a pagare per 90 minuti da coach. Due anni fa per fare cassa il club schierò uno sconosciuto agente assicurativo in un'amichevole con il Bayern Monaco
Calcio, club tedesco 'in rosso' affitta panchina al miglior offerente
Il Kfc Uerdingen cerca un allenatore disposto a pagare per 90 minuti da coach. Due anni fa per fare cassa il club schierò uno sconosciuto agente assicurativo in un'amichevole con il Bayern Monaco
SPORT: Risultati e classifiche
Krefeld, 9 gen. - (Adnkronos/Ign) - ''Affittasi panchina al miglior offerente''. Suona più o meno così l'annuncio che il KFC Uerdingen, disastrato club tedesco, ha pubblicato su eBay. La società, che vanta un glorioso passato in Bundesliga, è precipitata in quarta divisione e ha pochi euro nelle casse.

L'Uerdingen ha già un allenatore, Aleksandar Ristic. Il tecnico si farà da parte il 19 gennaio, quando è in programma l'amichevole contro il Rot Weiss Oberhausen.

In quell'occasione, chiunque potrà impartire indicazioni ai giocatori. Basterà pagare e si potranno ripercorrere le orme di Karl-Heinz Feldkamp, Horst Koeppel, Rolf Schafstall, Friedhelm Funkel e Jos Luhukay, tutti tecnici che sono transitati sulla panchina dell'Uerdingen.

L'appassionato acquirente non avrà diritto solo a 90 minuti da coach. Il pacchetto predisposto dal club prevede una full immersion di 24 ore: lezione tattica alla squadra, direzione dell'allenamento di rifinitura e chiacchierata di congedo negli spogliatoi dopo la partita.

L'obiettivo dei dirigenti è ridare linfa alle finanze: il passivo è di 250.000 euro e il fallimento è una prospettiva drammaticamente concreta. L'Uerdingen rischia di sparire dopo essere arrivato negli anni '80 ai vertici del calcio tedesco.

Nel 1985 vinse la Coppa di Germania, nella stagione successiva si piazzò terzo in campionato e approdò alla semifinale di Coppa delle Coppe dove fu sconfitto dall'Atletico Madrid. Dopo gli exploit è cominciato il declino sportivo e la crisi finanziaria.

L'idea di affittare la panchina non è l'unica soluzione originale individuata dai dirigenti. Due anni fa il club schierò uno sconosciuto agente assicurativo in un'amichevole con il Bayern Monaco: il 33enne aveva pagato per comprare il posto in squadra nel match contro la più blasonata formazione tedesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE