Cerca e trova immobili

SportCICLISMO: LUCCA, CIPOLLINI RINVIATO A GIUDIZIO PER FRODE FISCALE

12.01.07 - 18:10
CICLISMO: LUCCA, CIPOLLINI RINVIATO A GIUDIZIO PER FRODE FISCALE
SPORT: Risultati e classifiche
Lucca, 12 gen. (Adnkronos) - L'ex campione del mondo Mario Cipollini e' stato rinviato a giudizio per frode fiscale: il ciclista non avrebbe pagato le tasse su 5 milioni di euro guadagnati tra 2000 e il 2004, anni durante i quali non avrebbe presentato regolare dichiarazione dei redditi affermando di essere residente in paese straniero.

Cipollini potra' evitare il processo se paghera' un milione e mezzo di euro. La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Entrate di Lucca hanno reso nota la notizia durante una conferenza stampa. L'ex campione del mondo che ha abbandonato le gare nel 2005 dopo 189 vittorie, secondo l'accusa non avrebbe pagato le tasse su circa cinque milioni di compensi percepiti in quegli anni dalle squadre per cui ha corso, da sponsor e da partecipazioni a manifestazioni e trasmissioni tv.

Dal 1995 Cipollini ha trasferito la propria residenza da Lucca al Principato di Monaco: la sua posizione fiscale dal '95 al '99 e' oggetto di altri accertamenti di carattere tributario, mentre l'indagine della guardia di finanza riguarda solo il periodo dal 2000 al 2004. Durante l' indagine le Fiamme Gialle avrebbero raccolto prove per dimostrare che l'ex ciclista non avrebbe invece mai smesso di abitare a Lucca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE